Skip to main content

Reddit: venduto il contenuto generato dagli utenti ad una società IA

app di reddit per ios
  • Pubblicato:
    19 Febbraio 2024, 14:31
  • Aggiornato:
    19 Febbraio 2024, 14:31
Lorenzo Ricciutelli

Reddit ha siglato un accordo con una importante società di Intelligenza artificiale, ancora non identificata, che potrà utilizzare il contenuto generato dagli utenti Reddit per addestrare la propria IA.

Il valore dell’accordo tra le due compagnie è stimato intorno ai 60 milioni di dollari all’anno, situandosi in un periodo fondamentale per Reddit, che vuole massimizzare il proprio valore in vista dell’Offerta Pubblica Iniziale (IPO).

Secondo quanto riferito da Bloomberg, “Reddit ha sottoscritto un contratto che autorizza una compagnia di AI ad addestrare i propri modelli basandosi sui contenuti della piattaforma.”

Fino a oggi, aziende come OpenAI hanno formati i loro grandi modelli di linguaggio estraendo dati dal web senza il consenso dei siti o degli utenti coinvolti. Questa pratica, sempre più oggetto di dibattiti, sta portando le aziende a stipulare accordi con i siti web o social network, versando una quota annuale per acquisire il diritto di utilizzare i loro contenuti nello sviluppo di nuovi modelli.

Lo scorso anno, ad esempio, Apple negoziava con alcune grandi testate giornalistiche per addestrare i propri modelli IA utilizzando degli articoli di giornale.

In ogni caso, l’uso di contenuti generati dagli utenti per l’addestramento di modelli è una questione più che controversa. Anche se i termini e le condizioni di Reddit potrebbero rendere legale tale uso, questo non garantisce la volontà degli utenti. A molti utenti questo accordo non è piaciuto, soprattutto dopo che Reddit ha negato l’accesso alle API ad alcune app client come Apollo, motivata sempre dalla volontà di massimizzare i ricavi. Molte sono le proteste diffuse in rete.

Per via delle restrizioni e dell’eccessivo costo delle API, molti subreddit sono diventati inaccessibili, anche se qualcuno ha trovato un’ingegnosa idea.

Fonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.