La ricerca sonora arriva su YouTube Music insieme alla radio AI
Youtube Music ha introdotto oggi, solamente agli abbonati Premium negli Stati Uniti, la funzione di “Sound Search” e ha avviato un test per la radio conversazionale generata dall’AI.
La ricerca sonora, o Sound Search, su Youtube Music
Capita spesso di avere in mente un motivo accattivante ma non riuscire a ricordare il nome della canzone, o anche semplicemente qualche parola per cercare il titolo del brano. YouTube Music ha appena lanciato una funzione che risolve questo problema: la piattaforma ha introdotto uno strumento chiamato “Sound Search” che permette agli utenti di trovare le canzoni semplicemente canticchiandole. La funzione è stata introdotta per la prima volta a maggio, ma solo per un periodo limitato e per alcuni fortunati utenti, ma ora è stata abilitata definitivamente.
Secondo 9to5Google, per utilizzare la nuova funzione è sufficiente toccare l’icona della lente d’ingrandimento nell’angolo in alto a destra della pagina e cercare l’icona della forma d’onda. A questo punto basterà canticchiare la canzone, cantarla o persino suonarla con uno strumento: la piattaforma confronterà l’input con il suo vasto catalogo di oltre 100 milioni di canzoni ufficiali e genererà una corrispondenza.
La pagina dei risultati mostrerà il nome della canzone e dell’artista, ma anche la copertina dell’album, l’anno di pubblicazione e lo stato del download. Ovviamente saranno presenti dei tasti per riprodurre la canzone e salvarla nella libreria.
Ricordiamo che Sound Search è una funzione attiva solo per gli abbonati al servizio Premium, possibilmente senza VPN, negli Stati Uniti.
Arriva la radio conversazionale generata dall’AI
YouTube Music sta lavorando su un’altra nuova funzione: una radio conversazionale generata dall’AI. Questa funzione non sostituirà i conduttori radiofonici delle tue stazioni preferite, ma ci permetterà di creare un’esperienza radio personalizzata descrivendo ciò che vogliamo ascoltare.
La funzione, anche in questo caso per gli abbonati Premium negli USA, ci permetterà di creare una radio personalizzata inserendo una descrizione di ciò che desideriamo ascoltare.
Nella home feed dell’app Youtube Music sarà presente una scheda “Chiedi musica in qualsiasi modo tu voglia” che aprirà un’interfaccia in cui potremo “Chiedere la musica”. La funzione è ancora contrassegnata come “Esperimento” e non sappiamo quando sarà disponibile per tutti gli utenti e, soprattutto, se il feedback ricevuto dall’azienda sarà positivo.