Rivian annuncerà il nuovo Rivian R2 il 7 marzo
Rivian ha fissato la data che segnerà un nuovo capitolo nella storia dei veicoli elettrici: il 7 marzo sarà svelato al mondo l’attesissimo SUV compatto denominato R2.
Da alcuni anni a questa parte, Rivian si è affermata come protagonista nel settore degli EV, grazie al lancio di prodotti innovativi come il pick-up R1T e il SUV R1S, entrambi interamente elettrici. Orientando la propria offerta verso la produzione di veicoli elettrici adatti all’esplorazione e l’avventura all’aria aperta, Rivian ha rapidamente conquistato il cuore degli appassionati di veicoli elettrici, distinguendosi come una delle poche startup in grado di realizzare i piani pre-annunciati.
Nonostante le inevitabili difficoltà iniziali, tipiche di una startup del settore automobilistico (specie se EV), Rivian ha saputo affrontare e superare tali ostacoli, dirigendosi ora verso il lancio del suo nuovo veicolo EV R2, più accessibile in termini economici e di dimensioni ridotte.
Tutti i dettagli ufficiali del Rivian R2 saranno rivelati il 2 marzo. Rivian ha mantenuto un silenzio assoluto sul veicolo R2, una strategia comprensibile alla luce dei nuovi lanci. I costruttori automobilistici tendono infatti a custodire gelosamente i dettagli fino al momento della finalizzazione e della presentazione pubblica. Ciò nonostante, alcune sono trapelate preziose informazioni grazie alle dichiarazioni di RJ Scaringe, CEO dell’azienda.
Il costo del Rivian R2 dovrebbe oscillare tra i 40.000 e i 60.000 dollari, un intervallo di prezzo ambizioso. Inoltre, è noto che la produzione del R2 avrà luogo in Georgia, dove Rivian intende costruire un nuovo impianto produttivo entro i prossimi anni. L’avvio della produzione è previsto solo per il 2026, e fornirà a Rivian ampio margine per perfezionare i dettagli ed i disegni del veicolo, con la speranza di poter proporre il R2 a un prezzo ancora più vantaggioso.
Per prepararsi al lancio del R2, Rivian ha organizzato un team di esperti e ingegneri di prim’ordine, arricchendosi delle competenze di “veterani” provenienti da Apple, come Jonas Reinke e il Vicepresidente dell’Ingegneria DJ Novotney, pronti a contribuire al successo di questo ambizioso progetto.