Skip to main content

Roblox apre le porte al denaro (vero): gli sviluppatori potranno vendere le loro creazioni

Roblox e la nuova piattaforma per far guadagnare gli sviluppatori
09 Settembre 2024, 12:01 | Leonardo Diserpiero Leonardo Diserpiero

Roblox dice addio alla sua valuta interna e permetterà agli sviluppatori di vendere i giochi per vero denaro.

Roblox, il colosso del mondo virtuale che ha conquistato milioni di utenti con i suoi giochi creati dagli stessi sviluppatori, si prepara a una rivoluzione. Presto, chi crea giochi sulla piattaforma potrà venderli direttamente per soldi reali, abbandonando il sistema basato solo sui Robux, la valuta digitale interna. L’obiettivo? Attrarre più sviluppatori e, ovviamente, far crescere il business.

Fino a oggi, chi voleva guadagnare su Roblox lo faceva attraverso i Robux, convertibili in denaro vero, ma con una percentuale del 70% che finiva agli sviluppatori e il 30% che restava nelle tasche di Roblox. Con il nuovo sistema, però, ci saranno delle novità, anche se non troppo radicali.

Più vendi, più guadagni: la scala progressiva di Roblox

Il nuovo modello prevede una scala progressiva per i guadagni.

In pratica, più costoso sarà il gioco, più alta sarà la percentuale per gli sviluppatori. Secondo quanto riportato da CNBC, chi venderà un gioco a 50 dollari o più, riceverà il 70% delle entrate, mentre chi fisserà il prezzo a 30 dollari si accontenterà del 60%. Per i giochi più economici, da 10 dollari, la quota scenderà al 50%. Insomma, una strategia per invogliare i creatori a puntare in alto.

Naturalmente, anche Roblox guadagnerà di più, ma pure gli sviluppatori non avranno di che lamentarsi. Una soluzione che, sulla carta, sembra un win-win per entrambe le parti.

E a fine anno arrivano anche le valute locali

Ma non finisce qui. Entro la fine del 2024, Roblox accetterà anche le valute locali per i pagamenti. Un passo avanti che permetterà agli utenti di tutto il mondo di acquistare giochi senza passare per la conversione dei Robux.

Inizialmente, la funzionalità sarà disponibile solo su PC, ma l’azienda ha già annunciato che estenderà il supporto anche ai dispositivi Android e iOS.

Dietro questa mossa, c’è l’ambizione di raggiungere 300 milioni di utenti attivi giornalieri e un aumento delle vendite globali di contenuti del 10%. Un traguardo ambizioso, ma che con l’introduzione del denaro reale nelle transazioni potrebbe diventare realtà.

Insomma, Roblox punta al salto di qualità, e chi crea giochi sulla piattaforma farà bene a tenere gli occhi aperti.

Via


Leonardo Diserpiero
Leonardo Diserpiero, classe 1989, da sempre innamorato del mondo dei videogiochi, degli anime e dei manga: lui stesso lo definisce il cocktail digitale di pura passione nerd. Fin da piccolo si è immerso nel mondo dell’informatica, preferendo la console al ciuccio e imparando a navigare tra i livelli dei giochi prima ancora di imparare a leggere.