Skip to main content

Samsung Galaxy S25: focus su gaming con lo Snapgradon 8 Gen 4

Lo snapdragon 8 di 4 generazione
13 Maggio 2024, 08:58 | Lorenzo Ricciutelli

All’inizio del prossimo anno Samsung lancerà sul mercato il Galaxy S25, che sarà dotato del chip Snapgradon 8 Gen 4 che vanta una GPU estremamente performante. Che sia un ottimo alleato per il gaming?

Secondo le informazioni fornite dal leaker Digital Chat Station, il chip Snapdragon 8 Gen 4 di Qualcomm integrerà una GPU incredibilmente potente, ottimizzata al massimo per offrire prestazioni eccellenti. Sempre secondo il rumor, questo processore è capace di far girare Genshin Impact a una risoluzione nativa di 1080p. Per chi non lo conoscesse, Genshin Impact è attualmente considerato uno dei giochi per smartphone più esigenti dal punto di vista grafico. Al momento, il gioco viene eseguito di default a 720p e, anche a questa risoluzione, molti smartphone lottano per mantenere un frame rate di 60 fps con le impostazioni grafiche al massimo.

Qualcomm ha accelerato lo sviluppo dello Snapdragon 8 Gen 4, lancio previsto per i primi di ottobre del 2024. Si prevede che venga prodotto con processo a 3nm di TSMC e che includa il core CPU personalizzato di Qualcomm chiamato Oryon, già utilizzato nel chip Snapdragon X Elite per i laptop Windows ARM. Dato che le prestazioni del Snapdragon X Elite sono state già dimostrate, si attende una performance altrettanto notevole dal Snapdragon 8 Gen 4. L’unica perplessità rimane sulla sua efficienza energetica. Alcune voci sostengono che il Snapdragon 8 Gen 4 potrebbe non essere efficiente quanto i suoi predecessori, il Snapdragon 8 Gen 2 e il Snapdragon 8 Gen 3.

Il primo smartphone che integrerà la nuova CPU sarà probabilmente Xiaomi 15, previsto per metà ottobre 2024. Il Samsung Galaxy S25 potrebbe seguirlo solamente a Gennaio 2025.

Fonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.