Skip to main content

Samsung potrebbe lanciare il rivale di Apple Vision Pro il prossimo anno

samsung headset xr
15 Luglio 2024, 15:38 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Mentre Apple pensa ad un visore economico, più adatto al mercato di massa, Samsung è quasi pronta a lanciare il suo visore di realtà mista.

Samsung ha parlato (vagamente) del rivale dell’Apple Vision Pro all’inizio dello scorso anno, ma poi non sono più arrivate comunicazioni in merito, fino alla scorsa settimana, quando l’azienda coreana ha di nuovo lanciato qualche indiscrezione sul suo primo visore.

Il lancio del visore XR di Samsung programmato per il 2025

Secondo un rapporto di Business Insider, il primo visore XR di Samsung ha il nome in codice interno “Moohan”. La prima versione per gli sviluppatori sarà disponibile già da ottobre 2024 e non verrà messo in commercio prima di marzo 2025.

Resta da capire solo una cosa: come Samsung annuncerà il dispositivo. L’azienda presenterà il devkit agli sviluppatori in segreto, per poi annunciare il visore al grande pubblico? La pista più credibile è che sia annunciato insieme ai Galaxy S25, che tra l’altro potrebbero avere un nuovo design, a gennaio o febbraio, per poi lanciarlo un paio di mesi dopo l’annuncio ufficiale.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, il visore di Samsung dovrebbe avere due schermi OLEDoS quadrati da 1,03 pollici con una risoluzione di 2.500 x 2.500 pixel, una densità di pixel di 3.500 ppi e una frequenza di aggiornamento di 90Hz. Il processore Snapdragon XR2+ Gen 2 di Qualcomm potrebbe alimentare il visore XR, che potrebbe disporre di 12 fotocamere.

I primi occhiali smart con sistema operativo Android?

Il rapporto ci dice che Samsung sarà la prima azienda a lanciare un dispositivo AR/VR con un sistema operativo di Google, Android presumibilmente. L’azienda di Mountain View non è prossima a lanciare un dispositivo del genere nel prossimo futuro, infatti ha licenziato l’intero team che si occupava di realizzare hardware AR proprio a gennaio.

ViaFonte


Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.