Skip to main content

Samsung presenta il display per TV Color E-Paper che consuma 0 watt

Samsung presenta il tv epaper che consuma 0 watt
12 Giugno 2024, 10:20 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Samsung ha presentato in anteprima mondiale il suo primo TV Color E-Paper, un prototipo funzionante che utilizza un pannello e-paper progettato per scopi pubblicitari.

Il display per TV Color E-Paper di Samsung, mostrato dall’azienda in occasione dell’expo Infocomm 2024 a Las Vegas, può essere impiegato in centri commerciali e uffici, ma anche spazi pubblici o ristoranti e negozi. La sua funzione? Sarà quella di mostrare annunci pubblicitari, menù, i prodotti di un’azienda o tanto altro.

Lo schermo per la pubblicità attento al consumo energetico

Il primo TV Color E-Paper di Samsung (modello EMDX) non è altro che un display digitale a colori da 32 pollici che vanta un ridotto consumo energetico. Lo schermo visualizza i file presenti nell’archiviazione interna da 8GB, per mostrare pubblicità o altri prodotti potenzialmente interessanti ai clienti.

La risoluzione è QHD ed è in grado di mostrare fino a 60.000 colori. Lo spesso è di 17.99 ed il peso è 2,9kg, batteria esclusa.

La notizia più interessante è relativa al consumo: 0 watt. Sembra incredibile, ma lo schermo consuma energia solamente quando passa tra un contenuto ad un altro. Si parla di 0 watt per un motivo in particolare: secondo lo standard IEC62301, i consumi energetici inferiori a 0,005W possono essere commercializzati come 0W.

Il display Color E-Paper di Samsung è dotato di 8GB di memoria interna, Bluetooth, Wi-Fi e due porte USB Type-C (per l’alimentazione e il trasferimento dei file). La cornice che avvolge lo schermo si chiama Frame Deco ed è simile a quella dei televisori smart The Frame, sostituibile a piacimento. È compatibile con un supporto a parete VESA 200 x 200 che agevola la posizione in qualsiasi punto: pareti o tavolo.

Samsung ha intenzione di lanciare il nuovo schermo E-Paper insieme ad un’app dedicata per smartphone che consentirà di gestire i contenuti da visualizzare, anche da remoto e in tempo reale.

Fonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.