Samsung vuole Nokia: pronti 10 miliardi per l’acquisizione
Il mondo delle telecomunicazioni potrebbe presto assistere a un colpo di scena da 10 miliardi di dollari. Samsung, gigante tecnologico sudcoreano, sembra infatti in procinto di acquisire la divisione infrastrutture di rete mobile di Nokia, un’operazione che la proietterebbe ai vertici del settore globale delle telecomunicazioni.
Le voci circolavano da tempo, ma ora i rapporti sembrano confermare che le due aziende stiano trattando seriamente per concludere l’accordo.
Il matrimonio che ridisegna le mappe delle telecomunicazioni
Bloomberg, attraverso Yahoo Business, ha rivelato che Samsung ha messo gli occhi sul settore delle apparecchiature telecom di Nokia. Una mossa che, se realizzata, potrebbe trasformare gli equilibri del mercato. Nokia, un tempo leader incontrastato, ha faticato negli ultimi anni a tenere il passo con concorrenti del calibro di Ericsson e Huawei. Di fronte a queste difficoltà, l’azienda finlandese ha deciso di esplorare tutte le opzioni possibili, inclusa la fusione con un concorrente.
Con una divisione telecom che vale circa 10 miliardi di dollari, Nokia sta valutando la possibilità di cedere il suo business a Samsung, che vede in questa acquisizione un’opportunità d’oro per rafforzare la propria posizione nel segmento Radio Access Network (RAN). La RAN è l’architrave che permette agli smartphone di connettersi al resto del mondo delle telecomunicazioni, un settore cruciale per il futuro delle reti 5G e oltre.
Samsung Networks nuovo gigante dietro Huawei e Ericsson
Samsung Networks, il braccio operativo di Samsung Electronics dedicato alle infrastrutture di rete, ha già un piede nel mercato globale delle telecomunicazioni, ma con una quota di mercato che, fino a ieri, era ben lontana dai colossi del settore. Se l’affare con Nokia andrà in porto, Samsung vedrebbe la sua quota di mercato nella RAN saltare dal 6,1% a un impressionante 25,6%, diventando così il secondo fornitore mondiale, subito dietro Ericsson e Huawei.
Non è una novità che Samsung abbia un portafoglio ben fornito in questo campo, producendo già stazioni base 4G e 5G, chipset, radio e dispositivi core. Tra i suoi clienti figurano nomi di spicco come Telus in Canada, O2 Telefónica in Germania, Reliance Jio in India, KDDI e NTT DoCoMo in Giappone, Dish e Verizon negli Stati Uniti, e Vodafone nel Regno Unito. Ma con l’acquisizione di Nokia, Samsung potrebbe davvero fare il salto di qualità, trasformandosi in un vero e proprio colosso delle telecomunicazioni.