Skip to main content

Snowden contro le nuove GPU RTX 50 di NVIDIA: “un crimine monopolistico”

scheda grafica rtx 5080 di nvidia
03 Febbraio 2025, 09:40 | Andrea De Luca Andrea De Luca

Edward Snowden si scaglia contro le nuove schede grafiche di Nvidia e punta il dito contro prestazioni e rapporto qualità prezzo.

Secondo Edward Snowden, ex NSA e celebre whistleblower al centro delle rivelazioni sulla sorveglianza statunitense nel 2013, il lancio delle GeForce RTX 50 di NVIDIA rappresenterebbe una pratica “monopolistica” a danno dei consumatori.

Stando a queste dichiarazioni, i prezzi e le prestazioni delle nuove schede — in particolare la RTX 5080 — non sarebbero all’altezza delle aspettative, rappresentando inoltre un miglioramento marginale rispetto alla precedente generazione e un costo ritenuto eccessivo.

https://twitter.com/Snowden/status/1885363355734413321

A peggiorare le cose, gli utenti lamentano scorte limitate al lancio, un fattore che ha sollevato il sospetto di una domanda “artificialmente” gonfiata. Come già successo, le nuove schede sono state prese di mira dagli scalper, lasciando a bocca asciutta i gamer e gli appassionati. Nelle recensioni della MSI SUPRIM GeForce RTX 5080 da parte della stampa, alcuni esperti hanno concluso che i vantaggi non giustificano l’upgrade dai modelli precedenti.

Ad oggi, la concorrenza nel segmento di fascia alta è ridotta (se non nulla), e senza rivali pronti ad aggredire il mercato, NVIDIA può continuare a imporre prezzi elevati. Le tecnologie come DLSS 4 e Frame-Gen migliorano le prestazioni, ma il rapporto costo/prestazioni non è giudicato ideale.

Nel frattempo, il mercato guarda con interesse al lancio delle nuove Radeon RX 9070 di AMD, attese in primavera, nella speranza di vedere una maggiore competizione e proposte più vantaggiose.

Tag:

Andrea De Luca
Andrea De Luca, nato nel 1998, nel cuore dell’era digitale. La passione per l’informatica affonda le radici fin dalla sua adolescenza. Wannabe ingegnere informatico, nel frattempo studio codice, costruisco computer e tastiere meccaniche custom. Ama leggere libri di fantascienza.