Skip to main content

Sony chiude Concord dopo due settimane: partono i rimborsi

concord chiude e partono i rimborsi
04 Settembre 2024, 12:11 | Leonardo Diserpiero Leonardo Diserpiero

Concord è il flop che costa caro a Sony: è stato chiuso dopo due settimane dal lancio su PS5 e PC.

Due settimane. Tanto è bastato a Sony per rendersi conto che Concord, lo sparatutto sviluppato da Firewalk Studios, è un disastro annunciato. Dopo otto anni di sviluppo e un lancio che avrebbe dovuto portare una ventata d’aria fresca nel mondo dei videogiochi, il gioco verrà spento definitivamente il 6 settembre.

Era il 23 agosto quando Concord ha visto la luce su PC e PlayStation 5, ma l’accoglienza è stata tutt’altro che calorosa. Recensioni tiepide, vendite al minimo storico e una community di giocatori talmente ridotta da non permettere neppure di trovare partite online. Insomma, un tonfo fragoroso che neppure Sony si aspettava. E così, il direttore del gioco, Ryan Ellis, ha annunciato la fine anticipata del progetto in un post sul blog di PlayStation, spiegando che “molte qualità del gioco sono state apprezzate dai giocatori, ma altri aspetti, insieme al lancio, non hanno raggiunto le aspettative”.

Tradotto: Concord non ha mai davvero decollato. Le vendite sono state fermate, i rimborsi stanno per essere emessi e chi ha avuto la sfortuna di acquistare una copia fisica è invitato a riportarla al negozio.

Questo fiasco è costato molto a Sony. Le stime parlano di una cifra compresa tra i 100 e i 200 milioni di dollari, un budget da capogiro che non ha portato i risultati sperati. Per fare un paragone, è lo stesso investimento che Sony ha riservato ad alcuni dei suoi giochi di punta, quelli che hanno fatto la storia della PlayStation. Eppure, Concord non è mai riuscito a farsi spazio in un mercato spietato, affollato di titoli hero shooter gratuiti come Overwatch 2 e Apex Legends, per non parlare della concorrenza più recente, come Black Myth: Wukong e Star Wars: Outlaws, che lo hanno surclassato già nei primi giorni dal lancio.

Il servizio live, che avrebbe dovuto tenere in vita il gioco con una community attiva, si è rivelato un deserto. E adesso? Sony e Firewalk Studios si ritirano, senza neppure confermare se Concord avrà mai una seconda chance o se finirà per sempre nel dimenticatoio.

Fonte


Leonardo Diserpiero
Leonardo Diserpiero
Leonardo Diserpiero, classe 1989, da sempre innamorato del mondo dei videogiochi, degli anime e dei manga: lui stesso lo definisce il cocktail digitale di pura passione nerd. Fin da piccolo si è immerso nel mondo dell’informatica, preferendo la console al ciuccio e imparando a navigare tra i livelli dei giochi prima ancora di imparare a leggere.