Sony lancia Gaming Virtualizer by 360 Reality Audio
La tecnologia che facilita la produzione di audio spaziale per le cuffie sarà implementata nei giochi per PC e dispositivi mobili.
Sony Corporation ha annunciato il lancio di Gaming Virtualizer by 360 Reality Audio, un plug-in software progettato per gli sviluppatori di videogiochi, che consente di creare facilmente un audio spaziale da riprodurre attraverso le cuffie.
Il software si integra con Wwise®, un middleware audio multipiattaforma ampiamente utilizzato dagli sviluppatori di tutto il mondo per creare ambienti sonori immersivi e interattivi per diverse piattaforme. L’audio generato risulta estremamente naturale e viene trasmesso dalle cuffie con una latenza ridotta e un carico minimo sull’hardware.
L’audio spaziale è diventato sempre più presente nei giochi 3D, supportati su una vasta gamma di piattaforme, dai PC ai dispositivi mobili. Con un numero crescente di giocatori che preferiscono utilizzare le cuffie durante le sessioni di gioco, la domanda di soluzioni audio che non richiedano impianti multi-canale è in aumento.
Per rispondere a questa evoluzione, Sony ha sviluppato Gaming Virtualizer, che permette di simulare un effetto surround attraverso le cuffie, migliorando l’esperienza di gioco su diverse piattaforme. Questo sistema si basa sulla tecnologia 360 Spatial Sound, derivata dal formato immersivo 360 Reality Audio, che consente di trasformare l’audio dei giochi in un’esperienza coinvolgente anche su PC e dispositivi mobili.
L’elaborazione avanzati dei segnali
Per decodificare i segnali necessari a riprodurre l’audio spaziale tramite cuffie, i giochi 3D richiedono un hardware con un’elevata potenza di elaborazione. Gaming Virtualizer by 360 Reality Audio ottimizza questo processo, rendendolo più efficiente e riducendo il carico sull’hardware. Questo consente ai giocatori di godere di un audio spaziale immersivo anche utilizzando cuffie e dispositivi con una potenza di elaborazione limitata, come quelli mobili.
Inoltre, grazie alla tecnologia Spatial Sound e all’esperienza di Sony con 360 Reality Audio, il nuovo software è in grado di creare un campo sonoro avvolgente, autentico e a bassa latenza. L’eccellente posizionamento dei suoni permette di distinguere facilmente quelli provenienti da diverse direzioni, mentre l’interferenza di fase è ridotta al minimo, garantendo che i suoni si spostino in modo naturale quando il punto di vista del giocatore cambia.
L’integrazione con Wwise
Gaming Virtualizer by 360 Reality Audio è compatibile con Wwise, un middleware audio sviluppato da Audiokinetic, e ampiamente utilizzato dagli sviluppatori di videogiochi per creare audio spaziale e interattivo su diverse piattaforme. Utilizzando il plug-in Wwise, gli sviluppatori non devono più adattare separatamente il sound design dei giochi per PC e mobile, rendendo così il processo di progettazione più efficiente. Inoltre, è possibile regolare i parametri sonori in modo granulare, ad esempio gestendo separatamente le voci e gli effetti sonori rispetto ai rumori ambientali, per creare un campo sonoro più realistico e aderente alle intenzioni dell’autore del gioco.
La collaborazione con gli sviluppatori
Diversi sviluppatori, tra cui COLOPL, Cygames, GungHo Online Entertainment, Niantic e SQUARE ENIX, stanno testando Gaming Virtualizer by 360 Reality Audio nei loro giochi. Nel gioco di avventura PRINCIPLES PROLOGUE di COLOPL, il nuovo design sonoro creato con questo software consente ai giocatori di immergersi in un campo sonoro spaziale che riproduce vividamente dettagli come passi, rumori di cavi elettrici esposti ed echi nelle grotte.
“Con l’introduzione di Gaming Virtualizer by 360 Reality Audio, il senso di posizionamento dell’immagine sonora è migliorato notevolmente e la percezione dello spostamento dei suoni è meno fastidiosa, anche quando si cambia punto di vista”, ha commentato Taiki Watanabe, Audio Programmer di COLOPL, Inc. “L’integrazione negli ambienti di sviluppo basati su Unity e Wwise è semplicissima, e il ridotto carico di elaborazione consente di utilizzare il plug-in senza problemi anche nei giochi per mobile.”
Keigo Ozaki, Senior Sound Creator di GungHo Online Entertainment, Inc., ha dichiarato: “Siamo certi che, integrando l’audio spaziale nei videogiochi, l’esperienza sonora diventerà più intensa e realistica che mai. Poiché la tecnologia Gaming Virtualizer by 360 Reality Audio non dipende da configurazioni hardware specifiche, come gli impianti surround, riteniamo che molti potranno usufruire di questo servizio.”
Ryoji Makimura, Acoustic Research Laboratory Manager di Cygames, Inc., ha aggiunto: “Non sono molti gli utenti che possiedono dispositivi in grado di emettere un audio spaziale tramite speaker fisici, perciò è difficile offrire un’esperienza sonora meticolosamente studiata su larga scala. Poter diffondere un audio spaziale altamente realistico tramite cuffie, indipendentemente dalla piattaforma, significa estendere questa possibilità a un pubblico più ampio.”