Sony presenta la Playstation 5 Pro: più potenza, ma il prezzo schizza alle stelle
Dopo mesi di indiscrezioni e speculazioni, la multinazionale giapponese ha ufficializzato l’arrivo della PlayStation 5 Pro. Una console che, a detta loro, promette di rivoluzionare l’esperienza di gioco con prestazioni nettamente superiori alla console standard. La potenza in più giustificherà il prezzo di 799€ in Italia?
Piers Harding-Rolls, analista presso Ampere, non si fa pregare nel sottolineare che il prezzo scatenerà certamente polemiche. “Sony conta sul fatto che gli utenti saranno disposti a sborsare centinaia di euro in più per avere prestazioni migliori e aggiornare il proprio hardware” afferma con pragmatismo.
Mark Cerny, architetto capo della PS5, non ha dubbi: “Questa è la console più potente che abbiamo mai creato”. Certo, afferma anche che la PS5 Pro vuole risolvere il dilemma tra le modalità “qualità” e “performance”, quelle che ci costringono a scegliere tra grafica migliore o fluidità di gioco. Insomma, con la Pro, dicono, non dovremo più fare questa scelta. O almeno, non sempre.
Tutto grazie al fascino del marketing?
Ma cosa cambia, davvero? Christopher Dring, direttore di GamesIndustry.biz, non si fa illusioni. “È una console mirata ai fan più accaniti di PlayStation”, afferma. E poi, ammette che l’industria delle console ha vissuto tempi duri, con vendite in calo non solo per la PS5, ma anche per le rivali Xbox Series S e X e la vecchia guardia Nintendo Switch.
Tuttavia, Dring ha una teoria: la PS5 Pro potrebbe avere un asso nella manica. Quel jolly si chiama Grand Theft Auto VI, il gioco più atteso del decennio, che dovrebbe uscire l’anno prossimo. E Sony sa bene che potrà dire agli appassionati: “GTA VI sarà meglio sulla PS5 Pro”. Una mossa di marketing astuta, che potrebbe “giustificare” il prezzo da pagare.
Negli ultimi anni, l’idea di lanciare versioni “pro” delle console si è fatta strada nel settore, e la PS5 Pro è solo l’ultimo esempio di questa tendenza. La logica? Miglioramenti hardware che promettono grafiche più fluide e definite, senza però esclusive di giochi. In parole povere, se acquisti una Pro, potrai giocare agli stessi titoli della PS5, ma con una marcia in più sul fronte visivo e prestazionale.
Paul Tamburro di PlayStation LifeStyle è meno convinto dell’entusiasmo generale. “La gente sperava che la Pro colmasse il divario tra prestazioni e qualità grafica”, osserva. “E sì, l’aggiornamento aiuterà, ma non basta”. Critica anche l’assenza di un lettore di dischi e l’obiettivo limitato di 60 FPS. “Sony avrà difficoltà a convincere i possessori di una PS5 standard a fare il grande passo verso la Pro”, conclude senza mezzi termini.
Un salto grafico a metà
La grafica è sempre stata il cavallo di battaglia della PlayStation, e l’uscita della PS5 Pro sembra puntare proprio su questo. Ma, se guardiamo più da vicino, questo lancio non rappresenta lo stesso salto epocale visto con l’introduzione della PS4 Pro e la grafica 4K. Certo, le prestazioni saranno migliori, ma l’impressione è che Sony stia giocando una partita di rincorsa, soprattutto nei confronti del mondo PC, dove Nvidia e le sue schede Geforce 40 hanno già preso il largo, lasciando le console al palo. E non dimentichiamoci che il costo di una di quelle schede grafiche equivale all’acquisto di un’intera PS5.
Sony sembra voler bilanciare qualità grafica e prezzo, ma il dubbio rimane: quanti saranno disposti a sborsare una cifra così alta per una console che, al netto delle migliorie, non offre una vera e propria rivoluzione?
Il dilemma dell’upgrade
Con l’uscita della PS5 Pro, Sony punta chiaramente a diversificare la propria offerta. Ora, i consumatori potranno scegliere tra diverse versioni della PS5, con specifiche e prezzi differenti. Ma la domanda rimane: vale davvero la pena fare questo upgrade? Sì, la PS5 Pro è una macchina potente, ma il prezzo e la mancanza di retrocompatibilità – tanto vociferata quanto assente – lasciano aperti molti interrogativi.
Le specifiche tecniche
Per il momento non si conoscono le specifiche tecniche nel dettagli, ma come annunciato nel post ufficiale, queste sono le uniche informazioni che abbiamo a disposizione:
- GPU potenziata: con PS5 Pro, stiamo passando a una GPU con il 67% in più di unità di calcolo rispetto all’attuale console PS5 e una memoria più veloce del 28%. Nel complesso, questo consente un rendering fino al 45% più veloce per il gameplay, rendendo l’esperienza molto più fluida.
- Ray Tracing avanzato: abbiamo aggiunto un ray tracing ancora più potente che fornisce una riflessione e una rifrazione della luce più dinamiche. Ciò consente ai raggi di essere proiettati a una velocità doppia e talvolta tripla rispetto all’attuale console PS5.
- Upscaling guidato dall’intelligenza artificiale: stiamo anche introducendo PlayStation Spectral Super Resolution, un upscaling guidato dall’intelligenza artificiale che utilizza una tecnologia basata sull’apprendimento automatico per fornire una nitidezza delle immagini super nitida aggiungendo una straordinaria quantità di dettagli.