Spacetop, il laptop senza lo schermo, è pronto al lancio
Che sia davvero iniziata l’era degli spatial computer?
Si chiamerà Spacetop ed è il primo laptop al mondo con solo schermo AR: Sightful, l’azienda che ha realizzato il computer, ha annunciato ora la disponibilità commerciale del prodotto.
Spacetop è un computer privo di schermo: al posto del display l’utente utilizzerà degli occhiali di realtà aumentata, nello specifico degli Xreal Air 2 Pro, modificati ad hoc per l’utilizzo. Lo spacetop G1, nonostante sia simile al modello “early access” che diversi fortunati utenti hanno testato lo scorso anno, dovrebbe avere delle prestazioni nettamente migliori. Le specifiche parlano di 16GB di RAM LPDDR5 e SSD da 128GB.
L’idea di base dello Spacetop è geniale: mentre un notebook ha un singolo schermo, questo utilizza degli occhiali AR per proiettare uno “spazio di lavoro virtuale di 100 gradi” davanti ai nostri occhi, dove è possibile spostare finestre virtuali un po’ come avviene nell’Apple Vision Pro. Le altre parti sono esattamente identiche ad un notebook: rimane la tastiera fisica.
Quali sono i miglioramenti e le specifiche tecniche
Lo spacetop G1 apporta numerosi miglioramenti rispetto alle prime versioni. Sightful ha modificato gli occhiali, che arrivano a 90Hz da 72Hz, mantenendo la risoluzione di 1080p. I display degli occhiali sono OLED ed offrono in generale un’esperienza di utilizzo più piacevole.
È stato ridotto il campo visivo, quello che in gergo viene chiamato FOV, da 53° a 50°, un dato migliore rispetto ai 46° della versione originale degli Xreal Air XR. Giusto per fare un confronto, l’Apple Vision Pro ha un campo di visione di 90° in entrambe le direzioni. La densità di pixel è 42.
Sempre per quanto riguarda gli occhiali, la loro struttura è stata migliorata per ottimizzare il comfort e la stabilità. Per chi indossa gli occhiali, al momento dell’ordine è possibile scegliere le lenti con prescrizioni da -8.00D a + 6.00D.
Il processore è il Qualcomm QCS8550, un chip progettato specificatamente per applicazioni IoT, con 48 TOPS di potenza per garantire interazioni rapide e fluide.
L’autonomia si attesta sulle sette ore e permette una ricarica dallo 0 all’85% in due ore circa. Il sistema operativo si chiama SpaceOS ed è basato su Android.
Il prezzo di lancio è 1.900$, scontato di 200$ per il lancio.