Starlink di SpaceX offrirà il servizio di emergenza SOS gratuito su tutti i telefoni
Immaginatevi in mezzo al nulla, senza una torre cellulare in vista, e una situazione d’emergenza che incombe. Un incubo per chiunque, ma potrebbe non esserlo più grazie a Elon Musk e alla sua Starlink. L’uomo che sta rivoluzionando tutto ciò che tocca, dai razzi alla rete, ha ora un piano per portare il servizio di emergenza SOS su ogni telefono, ovunque nel mondo, e per giunta gratuitamente.
Oggi i nostri smartphone dipendono dalle torri cellulari per connettersi, ma connessione di buona qualità è un lusso che non tutti possono permettersi, soprattutto nelle aree più remote. In città va tutto liscio, certo, ma allontanatevi un po’ e quella “tacca” di segnale scompare più velocemente di un miraggio nel deserto. È qui che Musk entra in gioco, promettendo di risolvere il problema alla radice.
Nel 2023 Apple ha fatto il primo passo con la connettività satellitare sui suoi iPhone, seguita a ruota da Google con la serie Pixel 9. Questo servizio però non sarà gratuito a lungo. E qui, Musk decide di cambiare le regole del gioco. Starlink, con i suoi oltre 6.000 satelliti già in orbita, è pronta a offrire un SOS via satellite a costo zero, sfidando direttamente i giganti della tecnologia.
L’obiettivo di SpaceX è quello che nessuno deve mai più trovarsi in pericolo senza poter chiamare aiuto. Non importa dove ti trovi o quale sia il tuo operatore, se c’è una connessione satellitare, ci sarà anche un servizio di emergenza. Starlink e T-Mobile hanno già chiesto alla FCC di velocizzare le approvazioni necessarie per rendere disponibile questo servizio negli Stati Uniti, e Musk ha promesso che l’offerta sarà estesa a tutto il mondo.
Ovviamente, ottenere il via libera da tutti i paesi non sarà una passeggiata. Molti stati vedono di cattivo occhio i telefoni satellitari per la loro intracciabilità, ma l’SOS di emergenza ha una logica diversa: non è per chiacchiere e meme tra amici, ma per connettere gli utenti solo con i servizi essenziali – polizia, ambulanze, vigili del fuoco. Insomma, un servizio che potrebbe salvare vite.
E mentre Apple e Google fanno pagare a peso d’oro la connettività satellitare, Musk sceglie la strada opposta: offrire a tutti un servizio vitale, senza chiedere un centesimo. Con Starlink, la connessione globale diventa una realtà alla portata di tutti, rendendo obsoleti i limiti della vecchia fibra ottica.