Skip to main content

Starship riceve l’autorizzazione per effettuare il 4 lancio di prova

Autorizzato il quarto volo di prova di starship
05 Giugno 2024, 16:05 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

SpaceX ha ottenuto l’autorizzazione dalla Federal Aviation Administration (FAA) per lanciare il razzo Giovedì. È la quarta prova.

Il razzo più potente al mondo, descritto da Elon Musk come “colui che renderà l’essere umano una specie multiplanetaria” decollerà per la quarta volta alla base di SpaceX a Boca Chica, in Texas.

Chi assisterà di persona o online potrà godere lo spettacolo emozionante mentre il razzo alto 120 metri accenderà i suoi 33 motori Raptor, in grado di generare il doppio della potenza del razzo Space Launch Sistema della NASA. Fino ad oggi, lo Starship ha effettuato tre voli: i primi due l’anno scorso e l’ultimo a marzo. I primi due test non sono andati bene: ci sono state esplosioni pochi minuti dopo il decollo, ma nel terzo test il Super Heavy ha funzionato a dovere e Starship ha volato tranquillamente per 45 minuti prima di atterrare, come previsioni, nell’Oceano Indiano.

SpaceX aveva dichiarato di essere pronta a lanciare lo Starship all’inizio di giugno, ma poteva procedere solo dopo aver ottenuto il permesso di lancio dalla FAA. Ora che il via libera è arrivato, gli ingegneri possono completare i preparativi finali per il lancio.

La finestra di lancio è di 120 minuti: si aprirà giovedì dalle 14:00 alle ore italiane e verrà trasmessa in diretta.

SpaceX ha dichiarato: “Il quarto volo dello Starship ci avvicinerà ad un futuro in cui sarà possibile riutilizzare un razzo molto velocemente. Cerchiamo di apprendere il più velocemente possibile mentre costruiamo un sistema di trasporto completamente riutilizzabile progettato per trasportare equipaggio e carico in orbita terrestre, sulla Luna, su Marte e oltre.”

Le missioni che coinvolgono Starship porteranno di nuovo l’uomo sulla Luna, sono previste entro la fine di questo decennio, mentre per Marte.. ci sarà ancora da aspettare.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.