Su iOS 18.4 arriva il supporto ai robot aspirapolvere tramite Matter

Apple ha rilasciato la prima beta per sviluppatori di iOS 18.4, e alcuni utenti hanno scoperto una novità che piacerà agli appassionati di smart home: il supporto ai robot aspirapolvere nell’app Casa tramite Matter.
La funzionalità è stata confermata da Smart Home Centre grazie allo Switchbot S10 (in versione beta per Matter), che compare con tanto di icona dedicata nel pannello dell’app, offrendo opzioni come “Aspirazione” “Aspirazione e Lavaggio” o modalità di pulizia silenziosa e profonda.
Nei controlli è presente anche l’opzione “Invia alla base” che su S10, però, si limita a mettere in pausa il robot. È comunque possibile inserire gli aspirapolvere in scene e automazioni, rendendo la gestione di questi dispositivi più semplice all’interno dell’ecosistema Apple. L’anno scorso si aspettava già l’arrivo del supporto Matter per i robot aspirapolvere, ma non si era concretizzato. Al momento, inoltre, poche aziende supportano questa funzionalità: alcune, come Switchbot, Ecovacs o Roborock, hanno confermato l’aggiornamento per determinati modelli, ma altre sono ancora in attesa di un firmware dedicato.
La beta di iOS 18.4 include alcune migliorie, tra cui la possibilità di impostare un’app di traduzione predefinita, una nuova modalità “schizzo” in Image Playground e il supporto alle notifiche prioritarie basate su Apple Intelligence.
Potrebbero emergere anche altri cambiamenti, visto che questa è solo la prima beta di un aggiornamento che qualcuno ipotizzava potesse segnare l’inizio del grande upgrade di Siri, probabilmente ancora di là da venire.