Skip to main content

Tante novità per le immagini con Apple Intelligence su iOS 18.2

Nuovi strumenti per le immagini con Apple Intelligence su iOS 18.2
10 Ottobre 2024, 09:29 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

La prima ondata di funzionalità di Apple Intelligence è attesa tra poche settimane con iOS 18.1, mentre alcune delle capacità più attese per le immagini arriveranno a dicembre con iOS 18.2.

Image Playground, Genmoji e Image Wand sono le funzioni più attese dell’aggiornamento di dicembre, che anche in questo caso non arriverà in Italia.

Image Playground

Image Playground

Image Playground sarà il nuovo strumento dell’iPhone per creare immagini originali. Disponibile sia come app standalone che integrato nelle applicazioni esistenti, comprese quelle di terze parti, permetterà di generare immagini basate su una descrizione o un concetto suggerito. Se si ha già un’idea precisa, basterà digitare una descrizione e Apple Intelligence creerà un’immagine su misura. In alternativa, si potrà costruire l’immagine passo dopo passo seguendo una serie di prompt, scegliendo tra concetti come temi, luoghi, accessori e costumi.

Saranno disponibili tre stili di immagine: Animazione, Illustrazione e Schizzo. Apple ha deciso di limitare intenzionalmente le opzioni a questi tre stili per evitare la possibilità di deepfake realistici, garantendo così che tutte le creazioni abbiano un aspetto divertente e animato. Con ogni input fornito, Apple Intelligence offrirà diverse anteprime tra cui scegliere, permettendo di affinare il risultato finale.

Image Playground sarà integrato in applicazioni come Messaggi, Keynote, Pages e Freeform. Le app di terze parti potranno utilizzare un’API per integrare questa funzione. Inoltre, l’app standalone consentirà di creare immagini da condividere ovunque, anche se l’app preferita non supporta questi strumenti.

Genmoji

Su iOS 18.2 sarà possibile creare anche nuove emoji, dette Genmoji.

genmoji

Integrate direttamente nella tastiera emoji, le Genmoji potranno essere utilizzate in tutte le applicazioni preferite dell’utente. Digitando nel campo di ricerca della tastiera emoji, se non esiste già un’emoji corrispondente, Apple offrirà l’opzione “Crea nuova emoji”. La descrizione fornita sarà utilizzata per generare fino a quattro nuovi emoji immediatamente.

Si potrà scegliere quelle preferite, che verranno aggiunte alla tastiera emoji. Inoltre, se si sta messaggiando con un amico, sarà possibile creare una Genmoji che gli somiglia, trasformando amici o familiari in supereroi o supercattivi in pochi secondi.

Le Genmoji saranno disponibili ovunque si utilizzino le emoji, permettendo di usarli come tapback nei Messaggi, condividerli sui social media e tanto altro.

Image Wand

Il terzo strumento, Image Wand, sarà disponibile all’interno delle Note e potenzierà l’Apple Pencil o il dito, facilitando la creazione di nuove immagini.

Posizionato direttamente nella palette di strumenti dell’app Note, Image Wand permetterà di cerchiare uno schizzo esistente e trasformarlo in un’immagine originale più raffinata o avanzata. Anche iniziando da zero, si potrà cerchiare uno spazio vuoto nella nota e Image Wand utilizzerà il contesto circostante per offrire un’immagine pertinente.

Che ci si consideri professionisti creativi o principianti, Image Wand aggiungerà un tocco di intelligenza artificiale per rendere le note più belle e dinamiche.

I nuovi strumenti di immagine di Apple Intelligence in iOS 18.2 promettono di stimolare la creatività e il divertimento degli utenti entro la fine dell’anno. La scelta di Apple di offrire solo stili di immagine selezionati mira a prevenire usi impropri o abusi, distinguendosi da altri strumenti di generazione di immagini basati sull’intelligenza artificiale.


Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.