Skip to main content

Tesla al lavoro su “Redwood”, il crossover compatto previsto per il 2025

  • Pubblicato:
    24 Gennaio 2024, 09:32
  • Aggiornato:
    24 Gennaio 2024, 09:32
Lorenzo Ricciutelli
tesla al lavoro su una crossover compatta ed economica

Tesla ha annunciato l’intenzione di avviare la produzione di un nuovo veicolo elettrico destinato alla massa, identificato con il nome in codice “Redwood”, previsto per metà 2025. Diverse fonti a conoscenza dei fatti descrivono il veicolo come un crossover compatto.

Già da tempo Elon Musk, CEO di Tesla, alimenta da tempo l’interesse di fan e investitori verso veicoli elettrici e robotaxi autonomi, previsti per essere prodotti su larga scala a costi ridotti.

Secondo Reuters, questi modelli, inclusa una nuova auto con un prezzo di ingresso da 25.000$, permetterebbero a Tesla di competere con le auto a benzina più economiche e una sempre più crescente gamma di veicoli elettrici a basso costo, come quella prodotta da BYD in Cina, che ha superato Tesla come principale produttore di EV nel mondo nell’ultimo trimestre del 2023.

Musk non è nuovo ad annunci uffiali spesso e volentieri fuori dagli schermi, ma anche nei tempi: aveva inizialmente promesso la realizzazione di un’auto da 25.000 dollari nel 2020, un progetto in seguito accantonato e poi ripreso. Attualmente, l’offerta più economica di Tesla, la berlina Model 3, ha un prezzo base di 38.990 dollari negli Stati Uniti e 42.490€ in Italia al netto di incentivi e rottamazione.

Tesla ha inviato “richieste di offerta” per il modello “Redwood” ai fornitori già l’anno scorso, prevedendo un volume di produzione settimanale di 10.000 veicoli. Sempre lo stesso Musk ha dichiarato a maggio che Tesla stava lavorando a due nuovi progetti, con un potenziale di vendite di 5 milioni di veicoli all’anno. “Sia il design dei prodotti che le tecniche di produzione sono molto superiori a tutto ciò che è attualmente presente nel settore,” ha affermato durante l’incontro annuale degli azionisti di Tesla.

Secondo la biografia di Elon Musk scritta da Walter Isaacson, che include interviste al CEO e ad alte cariche dirigenziali, Tesla prevede di realizzare un robotaxi economico e un’auto elettrica economica entrambi basati sulla stessa architettura del veicolo.

Come al solito non rimane che attendere e sperare che, per una volta, le previsioni di Musk siano realizzabili nel più breve tempo possibile.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Nel tempo libero sono un imprenditore digitale.