Skip to main content

Threads supera i 130 milioni di utenti mensili, più 30 milioni dal terzo trimestre

  • Pubblicato:
    06 Febbraio 2024, 10:22
  • Aggiornato:
    06 Febbraio 2024, 10:22
Andrea De Luca
Threads di Meta raggiunge 130 milioni di utenti attivi mensili

Threads di Instagram ha ora raggiunto la soglia di oltre 130 milioni di utenti attivi al mese, come annunciato da Mark Zuckerberg, amministratore delegato di Meta, in occasione della presentazione dei risultati finanziari del quarto trimestre dell’azienda.

Il nuovo social network testuale rappresenta uno dei numerosi progetti emergenti in seguito all’acquisto di Twitter da parte di Elon Musk nel 2022, ora ribattezzato X. Threads si fa strada in un mercato davvero molto competitivo che include startup e iniziative open source come Bluesky, Mastodon, Nostr, Post, Spill solo per citare i più importanti.

Zuckerberg ha evidenziato che Threads è in una fase di “crescita costante”, nonostante abbia osservato che l’app ha registrato un’espansione rapida prima che Meta fosse pienamente pronta a gestirla.

“Desidero evidenziare che attualmente Threads vanta un numero di utenti attivi superiore rispetto al picco registrato al momento del suo lancio iniziale,” ha dichiarato Zuckerberg. “Credo fermamente che sia destinata a diventare un successo di grande rilievo.”

Nel trimestre precedente, Zuckerberg aveva già espresso un giudizio positivo su Threads, affermando di ritenere che l’applicazione potesse raggiungere il miliardo di utenti in pochi anni. In quel periodo, Threads contava già più di 100 milioni di utenti attivi mensili.

Meta ha inoltre reso noto che il suo gruppo di applicazioni, che include Facebook, Instagram, Messenger e WhatsApp, ha raggiunto i 3,19 miliardi di utenti quotidiani nel quarto trimestre, in aumento rispetto ai 3,14 miliardi del trimestre conclusosi a settembre 2023. Gli utenti attivi mensili ammontavano a 3,98 miliardi, in crescita dai 3,96 miliardi del trimestre precedente.

Alcuni recenti dati mostrano che Threads sta guadagnando molta popolarità. Secondo Appfigures, fornitore di dati sull’app, i download dell’app di proprietà di Instagram sono triplicati nel mese di dicembre, posizionandola al sesto posto tra le app più scaricate del mese su Apple App Store e Google Play. X, che ancora cerca di affermarsi con il suo nuovo brand, si posiziona solo al 36° posto.

Grazie alla rete di contatti di Instagram, Threads ha avuto un lancio da record, raggiungendo i 100 milioni di utenti registrati nei suoi primi cinque giorni lo scorso luglio. In ogni caso, l’interesse per Threads ha iniziato a diminuire in autunno, per poi risollevarsi quando Meta ha iniziato a promuovere i post virali di Threads agli utenti di Facebook. Questo ha probabilmente contribuito a consolidare la posizione dell’app tra le prime 10 app più scaricate a livello globale a dicembre.

classifica app più scaricate al mondo a dicembre 2023

Le dichiarazioni di Zuckerberg vogliono sicuramente abbassare le preoccupazioni sorte durante il periodo di flessione di Threads, che aveva portato alcuni esperti a dichiararne prematuramente la fine. Questa percezione non sembra più attuale – e secondo un’analisi di terze parti, Threads conta ora circa 160 milioni di utenti totali.

Per quanto riguarda i risultati finanziari di Meta, l’azienda ha registrato entrate per 40,1 miliardi di dollari nel trimestre conclusosi a dicembre 2023, superando le previsioni degli analisti che erano di 39,18 miliardi di dollari, con utili per azione di 5,33 dollari, oltre le aspettative di 4,96 dollari. Il reddito netto è stato di 14,02 miliardi di dollari, con entrate totali per l’anno 2023 pari a 134,90 miliardi di dollari.

Meta ha anche annunciato il suo primo dividendo in contanti di 0,50 dollari per azione, che sarà distribuito a marzo agli azionisti di Meta.

Via


Andrea De Luca
Andrea De Luca
Andrea De Luca, nato nel 1998, nel cuore dell’era digitale. La passione per l’informatica affonda le radici fin dalla sua adolescenza. Wannabe ingegnere informatico, nel frattempo studio codice, costruisco computer e tastiere meccaniche custom. Ama leggere libri di fantascienza.