Skip to main content

Su TikTok arrivano le chat di gruppo e gli adesivi

Il logo di TikTok
13 Agosto 2024, 09:08 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

In un nuovo aggiornamento, TikTok aggiunge le chat di gruppo e gli adesivi nei messaggi diretti: le nuove funzionalità spiegate nel dettaglio.

TikTok, la popolare piattaforma di condivisione video che continua a spopolare tra i più giovani e non solo, ha lanciato una delle nuove funzionalità pensate per migliorare l’esperienza degli utenti. Tra queste, le chat di gruppo e la possibilità di inviare adesivi nei messaggi diretti sono le principali novità che permettono agli utenti di rimanere in contatto più facilmente.

Le chat di gruppo su TikTok

La novità più attesa dell’ultimo aggiornamento riguarda sicuramente le chat di gruppo. Fino a 32 persone possono ora partecipare a una conversazione di gruppo su TikTok, una funzione che amplia notevolmente le possibilità di interazione sulla piattaforma. Tuttavia, per motivi legati alla sicurezza dei minori, TikTok ha deciso di rendere questa funzione disponibile solo agli utenti di età superiore ai 16 anni. Chi ha tra i 13 e i 15 anni, infatti, non potrà accedere a questa novità, in linea con le politiche di protezione dei minori già adottate dal social network.

Le chat di gruppo permettono agli utenti di condividere e commentare video in tempo reale con un gruppo di amici, familiari o membri della stessa community. Per garantire un ambiente sicuro, TikTok ha previsto la possibilità di silenziare o bloccare utenti all’interno delle chat, oltre a garantire la segnalazione di messaggi inappropriati.

Arrivano anche gli adesivi o “stickers”

Oltre alle chat di gruppo, TikTok ha aggiungo la possibilità di inviare degli adesivi nei messaggi diretti. In questo modo gli utenti possono esprimere se stessi in modo ancora più creativo, arricchendo le conversazioni private con immagini personalizzate. Gli adesivi possono essere creati direttamente dall’utente, offrendo così un ulteriore strumento di personalizzazione e di espressione all’interno dell’app.

Che cos’è la funzione Sound Search?

Non meno importante è l’introduzione della funzione “Sound Search”, che consente di trovare una canzone semplicemente canticchiandola o riproducendo un breve frammento audio. Al momento, questa funzionalità è disponibile solo in alcune regioni e per un numero limitato di utenti, ma TikTok prevede di estenderla progressivamente a tutti i suoi iscritti.

“Sound Search” è la stessa medesima funzione introdotta qualche settimana fa su Youtube Music.

Disponibilità delle nuove funzioni

Le nuove funzionalità sono disponibili per tutti gli utenti di TikTok che utilizzano dispositivi iOS con sistema operativo iOS 12 o versioni successive. L’aggiornamento è già scaricabile gratuitamente dall’App Store.

Fonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.