Skip to main content

TikTok lancia il programma di impatto sociale da 1 milione di dollari

TikTok Change Makers
22 Maggio 2024, 13:23 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

TikTok si impegna per il bene comune con l’iniziativa #TikTokforGood, volta a premiare i creator impegnati in campagne di attivismo, sensibilizzazione e nell’educazione.

Nel bel mezzo di un imminente divieto negli Stati Uniti, TikTok ha appena annunciato un nuovo programma rivolto ai creator della piattaforma che promuovono cambiamenti sociali positivi. Il programma, chiamato TikTok Change Markers Program, è definita come “il primo programma globale di elevazione dei creatori di impatto sociale” e mette in luce tutti coloro che promuovono l’attivismo e la sensibilizzazione in svariati settori.

Saranno 10 i creator che avvieranno il programma, con un supporto di 6 mesi da TikTok che li supporterà nelle loro missioni individuali. Sebbene non sia del tutto chiaro come funzionerà il programma, Kim Farrell, responsabile dei content creator di TikTok, ha dichiarato che TikTok aiuterà “i creator di impatto sociale e le organizzazioni non profit a raggiungere più comunità, sbloccare opportunità nel mondo reale e portare cambiamenti duraturi e significativi”.

Tra i partecipanti ci sono lo studente di medicina Joel Bervell (@joelbervell), la fotografa Kara Lewis (@karaxlewis), l’insegnante di educazione speciale Jason Linton (@dadlifejason) e la narratrice ambientale Eli Virkina (@elivirkina).

L’azienda fornirà anche una donazione di 25.000 dollari a nome di ciascun creatore alla rispettiva organizzazione non profit di loro scelta. TikTok afferma che donerà oltre 1 milione di dollari a 30 organizzazioni globali e locali.

Oltre al programma, TikTok ha rivelato la sua prima lista globale di Change Makers, composta da 50 creatori provenienti da tutto il mondo. Questa lista include creatori provenienti da Kenya, Singapore, Arabia Saudita, Egitto, Regno Unito, Filippine, Spagna, Nigeria e Canada. TikTok sta puntando sull’impatto sociale in altri modi significativi, con un hashtag dedicato (#TikTokforGood) e un account che funge da “hub per l’impatto sociale”.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.