Skip to main content

TikTok sfida Instagram con TikTok Notes

Tiktok vuole sfidare instagram con tiktok notes
09 Aprile 2024, 09:37 | Lorenzo Ricciutelli

TikTok si appresta a entrare in competizione diretta con Instagram, grazie al lancio di una nuova applicazione focalizzata sulla condivisione di foto, TikTok Notes.

Con una notifica rivolta a tutti gli utenti, la piattaforma ha rivelato l’imminente arrivo di “TikTok Notes”, una nuova applicazione dedicata specificamente ai post fotografici. La notifica aggiunge che “i post fotografici pubblici TikTok, sia quelli attuali che futuri, saranno visibili su TikTok Notes”, consentendo inoltre agli utenti di affiancare le immagini con delle didascalie. Insomma, è una vera e propria sfida a Instagram.

La data di rilascio della nuova applicazione rimane al momento incerta. Ciò nonostante, rappresentanti di TikTok hanno confidato a TechCrunch il loro interesse verso l’esplorazione di nuovi modi per permettere alla community di esprimere e diffondere la propria creatività attraverso foto e testo, in uno spazio esclusivamente dedicato a tali formati.

Tiktok notes notifica su X

Le prime voci riguardanti questa novità sono emerse lo scorso mese, quando TheSpAndroid ha rivelato che all’interno del codice dell’applicazione era presente un riferimento a un software denominato TikTok Photos. Attualmente, tuttavia, è emerso che l’applicazione sarà chiamata TikTok Notes, in quella che sembra essere una mossa che rimanda direttamente a una delle funzionalità di Instagram, le Note.

Con il lancio dell’applicazione che si avvicina, si prevede che presto verranno svelati tutti i dettagli relativi al suo funzionamento. È possibile che TikTok Notes, fin dal suo esordio, includa tutte le foto precedentemente condivise dagli utenti sulla piattaforma di TikTok, offrendo un vasto contenuto dal giorno della sua introduzione. Di conseguenza, Instagram si troverà a dover gestire la concorrenza di un avversario che promette di essere tutt’altro che semplice.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.