Skip to main content

Tutti avremo un assistente AI, per il CEO di Nvidia

Il CEO di Nvidia parla del futuro dell'intelligenza artificiale
31 Luglio 2024, 11:03 | Andrea De Luca Andrea De Luca

In una recente intervista, Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA, ha declinato una visione del futuro in cui l’AI diventerà un elemento essenziale per la produttività umana.

Migliorare l’efficienza energetica, ridefinire il rapporto tra grafica e AI e produttività: questi sono stati i tre elementi chiave dell’intervento di Jensen Huang alla conferenza Jensen Huang. Il CEO di Nvidia ha sottolineato che la rivoluzione dell’intelligenza artificiale è strettamente legata alla computazione visiva e per questo stia già potenziando la creatività umana, con tante promesse per il futuro.

Tutti avremo un assistente AI

Huang ha affermato con convinzione che in futuro tutti avranno un assistente AI.

Ogni azienda e ogni ruolo all’interno di essa beneficeranno dell’assistenza dell’intelligenza artificiale. L’AI generativa, secondo Huang, sarà uno strumento chiave per potenziare la produttività, permettendo ai dipendenti di collaborare e creare in modo più efficiente e innovativo.

Allo stesso modo, ha sottolineato il ruolo cruciale della computazione accelerata, capace di ridurre drasticamente il consumo energetico globale. Su questo punto anche Bill Gates la pensa come il CEO di Nvidia.

Huang ha spiegato come l’IA permetta di risparmiare energia in misura importante, fino a 50 volte in meno, svolgendo le stesse operazioni computazionali. Per questo ritiene che sia fondamentale accelerare ogni applicazione possibile, riducendo così l’energia utilizzata a livello mondiale.

I microservizi NIM di Nvidia

Durante l’evento, NVIDIA ha presentato nuovi microservizi NIM, progettati per ottimizzare flussi di lavoro diversificati, tra cui OpenUSD, modellazione 3D e robotica.

Tutti gli strumenti presentati potenziano le capacità degli sviluppatori anche grazie all’integrazione con i servizi di inferenza AI di Hugging Face su DGX Cloud.

WPP, la più grande agenzia pubblicitaria al mondo, sfrutta l’AI generativa di Omniverse per creare delle esperienze autentiche per marchi top a livello mondiale come The Coca-Cola Company, dimostrando le applicazioni pratiche delle innovazioni di NVIDIA in ogni settore.

Huang ha spiegato che la robotica moderna richiede tre sistemi di calcolo distinti: uno per addestrare l’AI, uno per testarla in simulazioni accurate e uno all’interno del robot stesso. Ha inoltre sottolineato come l’intelligenza artificiale possa trasformare settori disparati, dalla previsione meteorologica alla collaborazione creativa, fino alla visualizzazione industriale e ai veicoli autonomi. Il sistema NVIDIA Omniverse, basato sullo standard OpenUSD, sarà cruciale per sfruttare l’AI generativa nella creazione di risorse digitali per i marchi più grandi del mondo.

Tutte queste tecnologie — computazione visiva, simulazione e modelli linguistici su larga scala — si stanno integrando per creare esseri digitali capaci di assistere le persone nell’interazione con sistemi digitali di ogni tipo. Huang ha concluso annunciando l’introduzione di agenti digitali, AI progettate per aumentare l’efficienza di ogni lavoro all’interno delle aziende. Ha sottolineato che uno degli usi più importanti di queste tecnologie sarà nel servizio clienti, dove l’AI fungerà da supporto essenziale.

Questa rivoluzione tecnologica, secondo Huang, promette di amplificare la produttività e la creatività umana come mai prima d’ora, aprendo nuove possibilità per raccontare storie e creare contenuti innovativi con strumenti sempre più potenti e accessibili.

Fonte – Immagine in evidenza di Nvidia


Andrea De Luca
Andrea De Luca, nato nel 1998, nel cuore dell’era digitale. La passione per l’informatica affonda le radici fin dalla sua adolescenza. Wannabe ingegnere informatico, nel frattempo studio codice, costruisco computer e tastiere meccaniche custom. Ama leggere libri di fantascienza.