Skip to main content

tvOS 17.4 rivela la possibile nuova piattaforma per la Smart Home di Apple

  • Pubblicato:
    30 Gennaio 2024, 16:09
  • Aggiornato:
    30 Gennaio 2024, 16:09
Lorenzo Ricciutelli
HomeOS potrebbe essere la nuova piattaforma di Apple per la casa smart

Il software di HomePod e Apple TV potrebbe fondersi in una nuova piattaforma unica chiamata homeOS.

Mentre tutti discutono sulle nuove regole dell’App Store che permettono il sideloading e i pagamenti di terze parti, Apple potrebbe nascondere qualcosa di più intrigante nell’ultima beta di tvOS 17.4. Un frammento di codice nella beta 1 di tvOS 17.4 suggerisce che Apple stia lavorando a un nuovo sistema operativo denominato homeOS.

Aaron Perris, esperto di codice software di MacRumors, ha riferito la scoperta di un riferimento a homeOS nel nuovo sistema operativo beta per Apple TV. L’autore non fornisce ulteriori dettagli sul contesto in cui viene menzionato questo brand, ma ipotizza che possa riferirsi a uno dei prodotti per la smart home su cui si vocifera che Apple stia lavorando.

Le due principali voci in questo campo riguardano un dispositivo simile a un iPad, che fungerà da hub centrale per una smart home, e un HomePod con schermo. Uno o entrambi questi dispositivi potrebbero beneficiare di un sistema operativo software su misura, progettato per le loro specifiche esigenze.

Attualmente, si potrebbe presumere che questi dispositivi funzionerebbero con tvOS o il software HomePod, che a sua volta è basato su tvOS. (Al lancio, il HomePod funzionava con una versione modificata di iOS, ma Apple lo ha convertito alcuni anni dopo.) Tuttavia, sarebbe probabilmente più logico creare una piattaforma dedicata, ancora strettamente correlata a tvOS, pensando ai dispositivi per la smart home.

Le speculazioni su un nuovo OS per la smart home sono iniziate nel 2021, quando due annunci di lavoro di Apple hanno menzionato homeOS tra i compiti dei nuovi dipendenti. Sembrava che si trattasse di qualcosa di nuovo piuttosto che di un rebranding di tvOS – una teoria possibile all’epoca – poiché tvOS e homeOS erano menzionati separatamente nell’annuncio. Il fatto che Apple abbia prontamente rimosso i riferimenti dal suo sito suggeriva anche che si alludesse a qualcosa di veramente importante.

Il rilascio pubblico di tvOS 17.4 è previsto intorno a marzo, che, come osserva MacRumors, sarebbe un momento conveniente per l’annuncio di nuovo hardware. Dopo tutto, è in quel periodo che Apple ama tenere un evento primaverile.

Fonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Nel tempo libero sono un imprenditore digitale.