Ubisoft attenta all’ambiente: le confezioni dei giochi saranno in cartoncino

Ubisoft sperimenta le confezioni dei giochi in cartoncino in favore della plastica.
Nel suo ultimo report annuale, Ubisoft ha pianificato una serie di strategie per la riduzione delle emissioni: si parte dalle confezione in cartoncino per i videogiochi, ma per il momento solo su un gioco, anche per testare il feedback degli utenti.
Il gioco per PC Skull and Bones sarà il primo “esperimento” in cartoncino. Sulle onde di Just Dance 2023 Edition, Ubisoft sperimenterà una confezione in cartoncino che, attenzione, non conterrà alcun CD, ma solamente il codice per effettuare il download del gioco, in gergo “code in box”.
La nuova politica rientra nella strategia dell’azienda francese per ridurre l’uso della plastica e, come si legge nel report: “Questo primo sviluppo fa parte di un’iniziativa volta a esplorare le possibilità di eco-design e a ridurre l’uso della plastica”.
La situazione è comunque molto delicata perché chi ad oggi acquista una confezione fisica lo fa per collezionismo e si spera che il nuovo materiale duri nel tempo. La direzione dell’azienda è chiara e vuole un mondo con meno plastica e con l’unica possibilità di effettuare il download dei giochi, senza CD.
Nel report sono emersi ulteriori dettagli sull’azienda: come il leggero aumento di stipendio del CEO Yves Guillemot, il ridotto (14) numero di adolescenti presenti in azienda e la cancellazione della serie televisiva basata sul franchiste Driver.