Alcuni utenti segnalano dei problemi al touchscreen dell’iPhone 16 Pro
Un numero crescente di possessori di iPhone 16 Pro segnalano problemi relativi al display touchscreen e questa volta la questione sembrerebbe particolarmente fastidiosa.
Sempre più possessori del dispositivo segnalano tocchi e scorrimenti ignorati dal telefono, un problema che, a quanto pare, affligge vari aspetti dell’interazione: dallo scorrimento delle pagine alla pressione dei pulsanti, fino alla digitazione sulla tastiera virtuale.
Le segnalazioni online si stanno moltiplicando, e tutto sembra puntare a un bug software piuttosto che a un difetto hardware. L’algoritmo di rifiuto dei tocchi accidentali di iOS, concepito per evitare che tocchi involontari ne compromettano l’utilizzo, sembra essere fin troppo zelante. Ed il risultato finale quindi è che i tocchi perfettamente intenzionali vengono scartati dal sistema operativo.
Il problema, secondo alcuni utenti, si manifesta quando il dito si avvicina al controllo della fotocamera, sul lato destro dello schermo. Anche se in realtà pare che tutti e quattro i bordi del display siano colpiti allo stesso modo. Quando il software si “confonde”, il telefono ignora tutti i tocchi successivi per qualche istante, causando problemi nell’utilizzo.
Un utente di Mastodon ha mostrato in una GIF il problema, anche se in realtà l’interazione errata può essere molto più difficile da rilevare. La causa potrebbe essere attribuita ai bordi sottilissimi dello schermo dell’iPhone 16 Pro, che facilitano il contatto involontario con la pelle dell’utente, scatenando il rifiuto del tocco. Basta anche solo un piccolo sfioramento per attivare il problema.
Il fenomeno sembra più frequente quando si tiene il telefono senza custodia, poiché le dita possono facilmente toccare i bordi sottili del display. Con una cover il rischio si riduce, ma non scompare del tutto.
Anche su iOS 18 e sulla versione beta di iOS 18.1 il problema persiste, ma gli esperti sono fiduciosi che Apple possa risolverlo con un semplice aggiornamento software. Il problema, infatti, non sembra manifestarsi quando il dispositivo è in standby sulla schermata di blocco, ma solo quando è sbloccato e in uso, ad esempio durante lo scorrimento tra le app o tra le pagine della Home.
Fonte – Immagine in evidenza di @khaost