Skip to main content

Variable Graphics Memory di AMD permette di aumentare gli FPS in gioco

Funzione di AMD che regala fps in game
12 Settembre 2024, 09:23 | Leonardo Diserpiero Leonardo Diserpiero

AMD lancia Variable Graphics Memory, una funzione disponibile sui processori Ryzen AI 300 Series che promette di regalare ai videogiocatori un boost di prestazioni (e un aumento degli FPS).

La funzione Variable Graphics Memory permette di deviare parte della memoria RAM di sistema verso la VRAM dedicata alla grafica, il tutto con un semplice clic nell’app AMD Adrenalin.

L’annuncio arriva direttamente da un post sul blog di AMD, dove spiegano come questa funzione possa “dirottare fino al 75%” della RAM di sistema verso la VRAM. Un colpo da maestri, ma con un avvertimento: bisogna lasciare almeno 16GB di memoria libera per il processore, quindi non si può improvvisare.

Se, ad esempio, si ha un sistema da 32GB e si imposta la funzione VGM su medio, ben 8GB verranno risucchiati dalla VRAM per migliorare le prestazioni grafiche.

Variable Graphics Memory è disponibile solo per i laptop AMD, per ora

Variable graphics memory

Per il momento la funzione è disponibile solo su laptop, in particolare modo quelli dotato con processori AMD Ryzen AI 300 “Strix Point”. È probabile che la funzione venga estesa anche alle configurazioni Desktop.

Secondo quanto riportato da The Verge, i risultati dell’utilizzo della VGM variano da gioco a gioco. Insomma, nessun miracolo: un titolo potrebbe registrare miglioramenti importanti, un altro forse no. Ma in ogni caso è meglio di niente.

AMD lancia anche la tecnologia Fluid Motion Frames 2

AMD ha lanciato anche Fluid Motion Frames 2, una tecnologia che promette di migliorare la generazione dei frame grazie all’AI.

Fluid motion frames 2

Questa tecnologia è progettata per migliorare l’esperienza di generazione dei frame utilizzando ottimizzazioni AI che, secondo AMD, offrono “eccellente qualità, bassa latenza e prestazioni straordinarie.” Ma siamo ancora in fase di anteprima tecnica, quindi non è detto che non ci siano aggiustamenti in corso d’opera; è la stessa AMD a chiedere ai tester di essere attivi e inviare dei feedback così da perfezionare la tecnologia prima del lancio definitivo.

Secondo i test interni di AMD, abilitando AFMF2 e VGM, giochi come Far Cry 6 arrivano a toccare i 105 fps, contro i 65 di default. Un miglioramento non da poco. Anche Cyberpunk 2077 non si tira indietro: con impostazioni grafiche basse e una risoluzione a 1080p, il gioco passa a 100 fps, sempre grazie alla magia combinata di VGM e FSR.

Fonte


Leonardo Diserpiero
Leonardo Diserpiero, classe 1989, da sempre innamorato del mondo dei videogiochi, degli anime e dei manga: lui stesso lo definisce il cocktail digitale di pura passione nerd. Fin da piccolo si è immerso nel mondo dell’informatica, preferendo la console al ciuccio e imparando a navigare tra i livelli dei giochi prima ancora di imparare a leggere.