Skip to main content

visionsOS 2: tutte le novità della prima major release

Apple presenta vision OS 2
11 Giugno 2024, 10:41 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Apple Vision Pro è stato lanciato a Febbraio 2024 ed è già pronto per il primo grande aggiornamento: visionOS 2.

Apple ha presentato in anteprima visionOS 2, il nuovo aggiornamento per Apple Vision pro che aggiunge delle migliorie all’esperienza di spatial computing sul visore AR/VR.

Nuovi modi per creare le foto spaziali

novità foto spaziali su apple vision pro

La prima grande novità riguarda le foto spaziali: con visionOS 2 l’utente può rivivere i migliori momenti della sua vita grazie all’app foto, che ora utilizza delle funzioni di machine learning per trasformare le immagini 2D in foto spaziali che prendono letteralmente vita su Apple Vision Pro. L’utente può decidere di condividere le foto con altre persone che utilizzano il visore o usare SharePlay nell’app Foto.

Apple ha comunicato che Canon realizzerà un obiettivo spaziale per creare dei video da vedere su Apple Vision pro, ma non solo. Grazie ad un nuovo update di Final Cut Pro, gli utenti possono modificare i video spaziali sul proprio Mac, aggiungendo titoli ed effetti immersivi ai propri progetti. A caricare e condividere i video spaziali ci penserà Vimeo, sviluppata ad hoc su visionOS 2.

Nuove gesture e funzioni per la produttività

nuove gesture apple vision pro con visionos 2

visionOS2 aggiunge delle nuove gesture da utilizzare con le mani: ora sarà possibile vedere l’orario, il livello di carica della batteria e gestire il volume con più semplicità.

Apple ha detto che molti utilizzatori di Apple Vision Pro lo utilizzano insieme al Mac, per questo arrivano dei nuovi strumenti pensati per migliorare la produttività. Lo schermo virtuale del Mac avrà una maggiore risoluzione e tre differenti dimensioni, equivalenti a due monitor 4K affiancati; aggiungo il supporto al mouse e viene migliorata la gestione della keyboard quando si indossa il visore.

Aggiunto il Treno alla modalità viaggio e tanto altro

aggiunta la modalità treno su visionos 2 per apple vision pro

L’utente sarà in grado di personalizzare la vista Home riorganizzando le app in qualsiasi posizione, un po’ come avviene con iOS 18 e iPadOS 18. È stata aggiunta la modalità Treno che migliora sensibilmente l’esperienza di utilizzo di Apple Vision Pro quando ci si sposta.

Sono state aggiunte, inoltre, le seguenti funzioni:

  • Airplay consente di vedere su Apple Vision Pro i contenuti da iPhone, iPad o Mac
  • Trascrizioni live che aiutano le persone sorde o con difficoltà uditive
  • L’app Mindfulness aggiunge una funzione chiamata Follow Your Breathing che mostra animazioni visive dinamiche
  • Migliora l’esperienza di Apple TV su Apple Vision Pro quando si guardano eventi sportivi
  • Safari può leggere il contenuto di una pagina web quando si lavora in multitasking; migliorata l’esperienza video tramite safari sulle principali piattaforme di streaming video.

Su questo articolo puoi scoprire le altre novità minori dell’aggiornamento.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.