Skip to main content

watchOS 11: nuovi metodi di allenamento, app Vitals, funzione traduzione e Raccolta Smart

Apple presenta watch os 18
12 Giugno 2024, 09:15 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Alla conferenza WWDC di Apple dedicata agli sviluppatori, l’azienda di Cupertino ha presentato l’ultima versione del sistema operativo per gli Apple Watch: watchOS 11, ecco tutte le novità più interessanti.

Arriva l’app Vitals, più informazioni chiave per la salute

apple vitals - 1
apple vitals - 2

Su watchOS 11 arriva la nuova app Vitals che consente di tenere sotto controllo le principali metriche per la salute e ottenere un quadro di salute generale sul proprio stato di benessere.

Dal momento che Apple Watch durante il sonno consente la misurazione della frequenza cardiaca, respiratoria, temperatura del polso, durata del sonno e livello di ossigeno del sangue, la nuova app può inviare delle notifiche se qualcosa non rientra nel range tipico dell’utilizzatore. È possibile ricevere notifiche, anche personalizzate, quando due o più parametri sembrano differenti dal solito, insieme ad un report dettagliato che potrebbe essere legato a qualche abitudine errata: cambiamento di altitudine, alcol o patologie di varia natura.

La tecnologia si avvale di potenti algoritmi progettati insieme a team di ricerca clinica.

Gravidanza? Nessun problema, ci pensa Apple Watch

stato di gravidanza su apple watch

watchOS 18, insieme a iOS18 e iPadOS 18 offrono ora dei nuovi controlli e parametri per chi ha indicato uno stato di gravidanza nell’app Salute. Tutti i parametri che vengono calcolati in automatico da Apple Watch si adatteranno all’età gestazionale. Nell’app Salute verranno inviati dei promemoria per la salute mentale e Apple Watch, dopo il terzo mese, può avvisare velocemente di un potenziale rischio di caduta.

Misurazione dei carichi di allenamento

misurazione dei carichi di allenamento su apple watch

Su watchOS 11 arriva una funzione dedicata ai carichi di allenamento che misura in che modo l’intensità e la durata degli allenamenti hanno effetto sul corpo, nell’arco degli ultimi 7 giorni rispetto agli ultimi 28. Questa nuova funzione è utile per chi deve affrontare sforzi importanti o si deve preparare ad eventi sportivi: maratone o gare ciclistiche.

Alla fine di ogni allenamento sarà disponibile una valutazione dello sforzo su una scala di 10: Apple Watch utilizza i suoi migliori algoritmi per calcolare lo sforzo in base ad età, altezza e peso, frequenza cardiaca, altitudine e altri valori monitorati durante l’attività. In alcuni casi è possibile inserire manualmente lo sforzo da 1 a 10, come nel caso di rafforzamento muscolare in palestra.

Più personalizzazione degli anelli attività e App Fitness

personalizzazione anelli apple watch

Apple si focalizza sempre più sulle esigenze del singolo utente, piuttosto che rendere i suoi sistemi operativi identici per tutti. E questo è il caso degli anelli attività, che aiutano le persone ad alzarsi in piedi più spesso per muoversi. In watchOS 11 gli anelli possono essere personalizzati e modificati in base alle proprie esigenze: un periodo no, un infortunio o qualsiasi altro motivo. Anche l’app Fitness su iPhone ottiene un restyling: ora è possibile personalizzare il pannello riepilogo per vedere solamente i parametri che interessano.

Il nuovo design di Apple Fitness+

Apple Fitness+, la popolare app di allenamento made by Apple, è stata riprospettata per aiutare l’utente ad individuare gli allenamenti migliori per lui, ottenere la giusta motivazione e scegliere al meglio nel catalogo. Sono stati aggiunti anche piani personalizzati e sezioni con consigli ad hoc.

Cambiano i quadranti e la raccolta smart

quadrante foto novità apple watch

La raccolta smart cambia ancora, diventa più intelligente e riesce ad aiutare l’utente ad individuare le informazioni principale da ogni quadrante. In base all’orario, la posizione o alle routine quotidiane la raccolta smart può suggerire dei widget rispetto ad altri.

Il quadrante Foto migliora ancora: ora integra la possibile di visualizzare una nuova immagine ogni qual volta che si solleva il polso, ma non solo. Attraverso il machine learning propone all’utente le migliori immagini da inserire, suggerendo foto basate sull’estetica, la composizione o persino le espressioni del viso.

Traduzione in tempo reale e modalità “Tutto bene”

traduttore in tempo reale su apple watch

Arriva la funzione “Tutto bene” su Apple Watch, anche durante gli allenamenti: l’utente può decidere di inviare un messaggio ad amici e familiari e avvisarlo di essere tornato a casa da una corsa o da un qualsiasi altro allenamento.

Finalmente arriva l’app Traduci su Apple Watch, consentendo la traduzione in tempo reale di oltre 20 lingue direttamente dal polso.

Altri aggiornamenti “minori”

Arrivano anche altri aggiornamenti minori, ecco quali:

  • Arrivano gli allenamenti personalizzati per il nuoto in piscina
  • L’app Allenamento offre più tipologie di workout che tengono traccia della distanza percorsa tramite GPS
  • I biglietti su Apple Wallet saranno gestiti in maniera migliore, forniranno più informazioni su data e ora anche in tempo reale

Qui l’articolo completo con tutte le novità presentate.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.