Skip to main content

Wear OS 5 potrebbe debuttare già quest’anno con il Galaxy Watch 7

Wear OS 5 aggiornamento
25 Gennaio 2024, 11:04 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Google e Samsung si stanno preparando per il lancio di Wear OS 5, che potrebbe avvenire già quest’anno con il debutto del Galaxy Watch 7.

L’aggiornamento, basato su Android 14, segna un importante passo avanti nella collaborazione tra i due giganti tecnologici, che da anni lavorano insieme per affinare e migliorare l’esperienza degli utenti di smartwatch.

Wear OS 4, introdotto lo scorso anno, ha fatto il suo debutto sulle serie Galaxy Watch 6 e 6 Classic, per poi arrivare al Pixel Watch 2. Ora, mentre attendiamo che l’aggiornamento raggiunga altri dispositivi, le anticipazioni su Wear OS 5 iniziano a creare aspettative. Secondo quanto riportato in esclusiva da 9to5Google, sono state trovate tracce dell’aggiornamento in diverse parti di una build inedita di Android 14. Samsung sembra pronta a lanciare il Galaxy Watch 7 più avanti quest’anno, testando attualmente la compatibilità del software con il chip Exynos 5535.

Con il previsto rilascio della serie Galaxy Watch 7 durante l’estate, Wear OS 5 potrebbe essere la novità tecnologica di punta della stagione. Questo aggiornamento rappresenterebbe un traguardo importante per gli smartwatch Android, rompendo anche gli schemi della cadenza degli aggiornamenti di Wear OS, che fino ad ora hanno seguito un ritmo biennale per i maggiori cambiamenti numerici di versione.

L’introduzione di aggiornamenti software annuali per Wear OS non solo renderebbe il sistema operativo competitivo rispetto al calendario di rilascio di watchOS di Apple, ma lo allineerebbe anche agli aggiornamenti annuali di Android. Ciò potrebbe permettere a Google e Samsung di integrare caratteristiche tra Android e Wear OS su base annuale, offrendo una coerenza e un’integrazione migliorate tra smartphone e smartwatch.

I dettagli specifici su ciò che includerà Wear OS 5 rimangono ancora avvolti nel mistero. L’aggiornamento più recente, Wear OS 4, non ha portato cambiamenti significativi rispetto alla versione 3.5, lasciando sperare che Wear OS 5 introduca novità rilevanti e raggiunga un pubblico più ampio di dispositivi.

Fonte: Androidcentral.com


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.