Skip to main content

Whatsapp al lavoro per portare passkey su iPhone

  • Pubblicato:
    30 Ottobre 2023, 15:41
  • Aggiornato:
    30 Ottobre 2023, 15:41
Lorenzo Ricciutelli
whatsapp al lavoro per portare passkey su iphone

È già da tempo attiva la funzione per attivare passkey di Whatsapp su dispositivi Android, ma secondo il ricercatore software @aaronp613, potremmo presto attivare una passkey anche su iOS.

Whatsapp è l’app di messaggistica più utilizzata al mondo e per questo lavora costantemente per intensificare e migliorare le sue misure di sicurezza. Secondo alcune informazioni emerse dal codice dell’ultima versione beta, il colosso dell’istant messagging è in procinto di introdurre il supporto a passkey su iPhone.

Questa nuova funzionalità permetterebbe agli utenti di accedere all’applicazione utilizzando Face ID, Touch ID o il codice di accesso del proprio dispositivo. Le chiavi saranno memorizzate sul portachiavi di iCloud e per poterle utilizzare sarà necessario aggiornare il dispositivo a iOS 16.

Secondo Apple: “Le passkey sono molto più sicure delle password tradizionali, poichè vengono generate in modo unico per ogni account direttamente sul dispositivo e sono molto meno vulnerabili ad attacchi di phising. Inoltre, sono utilizzabili su tutti i dispositivi associati all’account Apple.”

Al momento non è chiaro se Whatsapp farà uscire questo aggiornamento per tutti nella prossima versione, ma è sicuro che è al lavoro per portare Passkey su tutti i dispositivi Apple.

Ovviamente Whatsapp non è l’unica app a muoversi in un mondo password-less: molte altre applicazioni hanno implementato questa funzione come Amazon ad esempio con un update della scorsa settimana.

Fonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Nel tempo libero sono un imprenditore digitale.