Skip to main content

Su Whatsapp ora le foto ed i video inviati sono in HD di default

Whatsapp foto e video in hd di default
19 Giugno 2024, 09:16 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Inviare foto e video con qualità HD è ora una funzione attiva di default su Whatsapp, sia per Android che iOS.

L’anno scorso Whatsapp ha introdotto una funzione che permette di inviare foto e video con risoluzione HD, ma la scelta era opzionale e ad ogni invio l’utente doveva impostare la massima qualità cliccando sull’apposita spunta. Da oggi invece, Whatsapp ha reso l’opzione predefinita.

A scoprire questa nuova possibilità è Matt Navarra, figura di spicco nel mondo dei social media, che nel suo profilo di Threads ha pubblicato uno screenshot.

Whatsapp foto e video in hd di default

Per abilitare la funzione HD di default è necessario navigare nelle Impostazioni, cliccare su “Spazio e dati” e nella sezione “Qualità caricamento media” abilitare “Qualità HD”.

C’è tanta differenza tra standard e HD, sia nei video che nelle foto

Nella sezione dedicata alla funzione su Whatsapp, le due voci chiariscono già le dimensioni e la qualità dei media inviati:

  • Qualità standard: Più veloce da inviare, dimensioni più piccole del file
  • Qualità HD: Più lento da inviare, può essere 6 volte più grande

La qualità standard riduce le foto scattate con un iPhone a 960×1280 pixel, mentre la qualità HD mantiene l’immagine alla risoluzione originale di 3024×4032 pixel. Nonostante nell’opzione HD ci sia un minimo di compressione, il risultato è quasi pari alla qualità originale dell’immagine.

Stessa sorte per i video: nella modalità HD i video vengono inviati a 720p invece che 480p. Per il momento il Full HD e il 4K non sono presi in considerazioni, ma è comunque un miglioramento rispetto alla risoluzione 480p.

Per accedere alla funzionalità è fondamentale installare l’ultima versione dell’app ed attendere per un eventuale rollout lato server.

Fonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.