Skip to main content

Su Whatsapp è in arrivo una funzione per disabilitare l’anteprima dei link nei messaggi

whatsapp funzione per disabilitare anteprime messaggi nei link
  • Pubblicato:
    25 Marzo 2024, 10:34
  • Aggiornato:
    25 Marzo 2024, 10:34
Lorenzo Ricciutelli

In un prossimo aggiornamento su Whatsapp avremo a disposizione una funzione per disabilitare le anteprime dei link nei messaggi.

WABetaInfo, fonte che analizza il codice beta di Whatsapp sia Android che iOS, ha individuato la nuova funzionalità orientata alla privacy.

È un’esperienza comune a molti: trovarsi di fronte, sullo schermo del proprio smartphone, a contenuti inattesi. Che si tratti di un link imbarazzante inviato da un amico o parente, o semplicemente di qualcosa incappato navigando sui social, alcune informazioni preferiremmo rimanessero confidenziali. Ed è con questa premessa che WhatsApp sta introducendo una nuova funzionalità per gli utenti Android: la possibilità di disattivare le anteprime dei link nei messaggi. Grazie a questa funzione, gli utenti di WhatsApp potranno evitare di mostrare le anteprime dei link.

La scoperta di questa nuova opzione è merito di WABetaInfo, che ha identificato il toggle nelle impostazioni avanzate dell’app. Più precisamente, tale funzione è stata notata nella versione 2.24.7.12 di WhatsApp, accessibile attraverso il Google Play Beta Program. Ciò significa che non sarà possibile accedere a questa funzionalità nella versione pubblica dell’app WhatsApp per Android, e potrebbe non essere disponibile per tutti gli utenti che partecipano al programma beta.

La funzione è semplice da capire. WhatsApp, nella sua versione attuale per l’app Android e iOS, genera automaticamente un’anteprima per i link inviati nei messaggi. Questo rende i link visivamente più ingombranti rispetto ai messaggi standard e fornisce informazioni più chiare sul contenuto del link. Quando disponibili, WhatsApp mostra il titolo della pagina web, un estratto e un’immagine di anteprima. A seconda del contenuto del link, questo potrebbe non essere un problema, ma in certi casi e contesti, le anteprime dei link nei messaggi di WhatsApp potrebbero svelare informazioni che si desidererebbe mantenere riservate.

Nella versione attuale dell’app non è possibile scegliere se visualizzare o meno le anteprime dei link, ma le novità in arrivo garantiranno agli utenti una gestione più attenta sulla privacy, con la possibilità di disabilitare la funzione secondo le proprie esigenze.

Al momento non si conoscono le tempistiche in merito all’aggiornamento e se riguarderà sia la versione Android che iOS.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.