Skip to main content

Windows 11 potenzia i Ryzen: ancora più prestazioni per il gaming

Amd Ryzen
29 Agosto 2024, 10:46 | Leonardo Diserpiero Leonardo Diserpiero

Microsoft decide di dare una mano ai possessori di CPU Ryzen con l’ultimo aggiornamento KB5041587. Un colpo di scena che porta una ventata di freschezza a tutti coloro che, fino ad oggi, dovevano accontentarsi di prestazioni non proprio al top.

AMD e Microsoft, due giganti del tech, hanno unito le forze per ottimizzare le CPU Ryzen, preparando una patch destinata inizialmente alla versione 24H2 di Windows 11, ma che ora viene resa disponibile anche per la versione 23H2. Il risultato è un netto miglioramento delle prestazioni in ambito gaming su una gamma di processori Ryzen Zen 4 e Zen 5, tra cui spicca il celebrato 7800X3D.

“Non è magia, è tecnologia” dicono da AMD, spiegando che per ottenere il “potenziamento” basta cercare l’aggiornamento KB5041587 sotto Windows Update, nella sezione delle opzioni avanzate. Una promessa di miglioramento simile, sia per la versione 24H2 che per la 23H2, che sicuramente farà gola a molti.

E i risultati già parlano chiaro perchè i primi test sui giochi mostrano un incremento medio delle prestazioni del 10% su un ormai “vecchio” Ryzen 7700X, mentre il nuovo Ryzen 9700X vede un miglioramento dell’11% su Windows 11 24H2. Numeri che non mentono, soprattutto per chi ha visto le nuove CPU Zen 5 di AMD partire con il freno a mano tirato, deludendo non poco nelle prime recensioni.

Ma ora grazie a questa ottimizzazione, il vento sembra essere cambiato. Non c’è più bisogno di entrare nel programma di test per mettere le mani sul 24H2: l’aggiornamento è già qui, pronto a spingere le CPU Ryzen verso nuovi orizzonti.


Leonardo Diserpiero
Leonardo Diserpiero
Leonardo Diserpiero, classe 1989, da sempre innamorato del mondo dei videogiochi, degli anime e dei manga: lui stesso lo definisce il cocktail digitale di pura passione nerd. Fin da piccolo si è immerso nel mondo dell’informatica, preferendo la console al ciuccio e imparando a navigare tra i livelli dei giochi prima ancora di imparare a leggere.