Skip to main content

Xbox, l’IA risponde a tutte le domande, ecco l’assistente virtuale intelligente

Xbox, arriva il supporto intelligente basato su ia
05 Novembre 2024, 11:02 | Andrea De Luca Andrea De Luca

Microsoft fa un passo deciso verso il futuro del supporto tecnico lanciando un innovativo chatbot AI per Xbox. La novità, scoperta nei primi mesi dell’anno e ora in fase di test, rappresenta solo l’inizio di una più ampia integrazione dell’intelligenza artificiale nella piattaforma Xbox.

Il colosso di Redmond ha iniziato la distribuzione selettiva dell’assistente virtuale, puntando inizialmente su un gruppo ristretto di utenti per perfezionare l’esperienza.

Gli Xbox Insider possono ora testare il Chatbot AI per i servizi di supporto

microsoft, supporto con intelligenza artificiale

Il nuovo assistente virtuale, battezzato ufficialmente ‘Support Virtual Agent‘ (vai al link), fa il suo debutto nel programma Xbox Insider. L’accesso a questa tecnologia innovativa è riservato ai membri del programma, che possono interagire con l’assistente direttamente dalla pagina di supporto Xbox di Microsoft. Le potenzialità sono ampie: dalla risoluzione di problemi tecnici alle guide per il riscatto delle gift card, fino all’assistenza per gli acquisti e il troubleshooting dei giochi.

L’utilizzo è stato progettato per essere intuitivo: dopo l’accesso con le proprie credenziali Insider, basta un clic sul pulsante “fai una domanda” per iniziare la conversazione con l’assistente. Il sistema elabora le richieste in tempo reale, fornendo risposte personalizzate generate dall’intelligenza artificiale per risolvere qualsiasi problematica legata all’ecosistema Xbox.

Support Virtual Agent ha due opzioni di personalizzazione

microsoft il supporto con ia

Durante la fase di test, Microsoft ha implementato due diverse interfacce per l’agente virtuale: un suggestivo orbe Xbox dai toni verdi e blu, e una testa robotica animata. Gli utenti possono alternare liberamente tra le due visualizzazioni, anche se non è ancora chiaro se questa funzionalità di personalizzazione rimarrà nella versione definitiva del servizio.

Sebbene Microsoft non abbia ancora annunciato una data per il rilascio pubblico, questa iniziativa si inserisce in una strategia più ampia di implementazione dell’AI nell’ecosistema Xbox. The Verge riporta che questa è solo la prima di una serie di funzionalità basate sull’intelligenza artificiale che vedremo sulle console Microsoft nei prossimi mesi, segnando l’inizio di una nuova era nell’assistenza ai videogiocatori.

Via

Tag: |

Andrea De Luca
Andrea De Luca, nato nel 1998, nel cuore dell’era digitale. La passione per l’informatica affonda le radici fin dalla sua adolescenza. Wannabe ingegnere informatico, nel frattempo studio codice, costruisco computer e tastiere meccaniche custom. Ama leggere libri di fantascienza.