Skip to main content

Xbox potrebbe lanciare il nuovo rivale di Google Play Store

xbox mobile store verrà lanciato su google play store
31 Luglio 2024, 09:58 | Leonardo Diserpiero Leonardo Diserpiero

Xbox Mobile Store potrebbe presto competere con il Google Play Store. Collaborazione o nuova rivalità nel settore mobile?

Microsoft, che già da tempo aveva confermato la sua intenzione di creare uno store online dedicato ai giochi Xbox, potrebbe annunciare ufficialmente l’Xbox Mobile Store.

Sarah Bond, presidente di Xbox, aveva indicato luglio come data prevista per il lancio ufficiale; visto che siamo al 31 luglio, l’annuncio potrebbe avvenire persino in giornata. Ma non si esclude che il lancio possa slittare ad Agosto o persino Settembre.

Per il momento, lo store non è ancora online, ma la pagina web dedicata al servizio è già attiva. La pagina contiene solamente un messaggio che ringrazia gli utenti per la pazienza, mentre il negozio è ancora in fase di sviluppo. Il messaggio sembra rivolto proprio agli Xbox Insiders, cosa che potrebbe farci intendere che sarà inizialmente lanciato in versione beta.

La prima fase del lancio: beta web per gli Xbox Insider

Xbox mobile store dicitura sulla pagina web
La dicitura sulla pagina web

Considerando il riferimento agli Xbox Insiders, è probabile che il rilascio iniziale dello store avverrà in versione beta tramite web. Ancora non è chiaro se lo store sarà disponibile per tutti gli utenti Xbox già da oggi.

L’app arriverà in un secondo momento

Il lancio di un’app dedicata è ovviamente previsto, ma non sarà disponibile subito. Bond ha confermato che la priorità è quella di una versione web, che verrà testata accuratamente prima di passare alla fase successiva, ovvero il lancio dell’app. Non abbiamo conferme se le politiche del Google Play Store potrebbero influenzare i tempi di rilascio dell’app.

Per quanto riguarda i giochi disponibili, non sono stati menzionati titoli specifici, ma è stato confermato che il negozio si concentrerà inizialmente sui giochi di proprietà di Microsoft: gli utenti possono aspettarsi giochi tipo Candy Crush e forse alcuni giochi di Activision Blizzard, come Call of Duty: Mobile, Call of Duty: Warzone Mobile, Hearthstone e Warcraft Rumble.

Il lancio dell’Xbox Mobile Store sembra imminente e Microsoft sta per fare un ulteriore (e importante) passo nel mercato del gaming mobile, aprendo nuove opportunità per i gamer su Android.

Fonte


Leonardo Diserpiero
Leonardo Diserpiero, classe 1989, da sempre innamorato del mondo dei videogiochi, degli anime e dei manga: lui stesso lo definisce il cocktail digitale di pura passione nerd. Fin da piccolo si è immerso nel mondo dell’informatica, preferendo la console al ciuccio e imparando a navigare tra i livelli dei giochi prima ancora di imparare a leggere.