Skip to main content

Xiaomi 14 Ultra: le specifiche tecniche della fotocamera

specifiche della fotocamera dello Xiaomi 14 Ultra
  • Pubblicato:
    19 Febbraio 2024, 08:55
  • Aggiornato:
    19 Febbraio 2024, 08:55
Lorenzo Ricciutelli

Xiaomi è pronta per lanciare il suo nuovo flagship, lo Xiaomi 14 Ultra, che dovrebbe avere fotocamere di tutto rispetto, con ottime prestazioni in condizioni di scarsa luce grazie ad un’apertura della fotocamera notevolmente migliorata.

Nelle scorse settimane, Xiaomi ha iniziato a stuzzicare la curiosità intorno al Xiaomi 14 Ultra. Non rimane altro che attendere la presentazione globale durante il MWC 2024 di Barcellona. L’azienda ha pubblicato le prime foto ufficiali del dispositivo, che confermano alcune specifiche.

Lei Jun, co-fondatore e CEO di Xiaomi, ha condiviso sui social media le immagini dello Xiaomi 14 Ultra. Queste immagini rispecchiano proprio quelle emerse durante i leaks ed i rumors delle ultime settimane. I render mostrano le colorazioni nero e bianco/argento. Lo Xiaomi 14 Ultra sembra avere un retro in materiale sintetico anziché in vetro. Tra le caratteristiche di design figurano una cornice metallica e un modulo fotografico a forma di Oreo contenente quattro fotocamere, inclusa una telecamera periscopica.

Nonostante alcuni rumors che parlavano di uno schermo piatto, Xiaomi ha specificato su Weibo che lo schermo sarà leggermente curvo, anche se le immagini fanno pensare più ad uno schermo in 2.5D che ad una vera e propria curvatura.

Xiaomi 14 Ultra: le specifiche del comparto fotografico

specifiche della fotocamera dello Xiaomi 14 Ultra

Xiaomi ha fornito dettagli aggiuntivi sul comparto fotografico attraverso Weibo. La fotocamera principale sarà una 50MP LYT-900 (sensore da un pollice), con un’apertura variabile che può arrivare fino a f/1.63.

La compagnia ha anche rivelato che il dispositivo sarà dotato anche di una fotocamera 3.2x 50MP e di una periscopica 5x 50MP. Entrambe montano un sensore IMX858 e vantano aperture ampie per telecamere di questo tipo, rispettivamente f/1.8 e f/2.6.

L’apertura della fotocamera periscopica rappresenta un miglioramento rispetto all’apertura f/3.0 del precedente modello Ultra. È anche più ampia rispetto alla fotocamera 5x del S24 Ultra (f/3.4), lasciando presagire una qualità d’immagine superiore in condizioni di scarsa illuminazione rispetto al dispositivo Samsung.

Xiaomi ha confermato che il Xiaomi 14 Ultra sarà presentato a livello globale il 25 febbraio a Barcellona, mentre il lancio in Cina è previsto per il 22 febbraio. L’attesa per i fan di Xiaomi e per gli appassionati di fotografia mobile è quasi al termine.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.