Skip to main content

Yelp offre ora un sommario dei ristoranti generato con AI, ma non solo

Yelp aggiorna l'app iOS inserendo un sommario generato con intelligenza artificiale
30 Gennaio 2024, 15:51 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

L’ultima versione dell’app Yelp per iOS introduce dei riepiloghi generati dall’intelligenza artificiale (AI) per ristoranti ed altre attività commerciali. Questa novità è pensata per facilitare la ricerca del locale più adatto alle esigenze degli utenti.

La notizia, riportata da Engadget, riguarda tutte le novità della nuova app di Yelp. L’azienda ha rilasciato un importante aggiornamento dell’app con oltre 20 nuove funzionalità, molte delle quali basate su AI. La più significativa per gli utenti abituali è l’aggiunta di riepiloghi automatici delle attività commerciali, scritti dall’AI. Yelp sostiene che ciò aiuterà le persone a trovare il ristorante o il servizio perfetto per le loro esigenze.

È stata modificata anche la visualizzazione del feed principale per offrire un’esperienza di ricerca rinnovata, che dovrebbe aiutare gli utenti ad individuare il locale perfetto per il pranzo o la cena. Il feed principale incorpora ora l’IA per fornire dei contenuti più pertinenti agli utenti, mostrando immagini dei ristoranti vicini che corrispondono alle precedente ricerche, oltre a dei video pubblicati dalle aziende stesse.

Il nuovo aggiornamento si basa sui punti salienti delle recensioni AI e sui suggerimenti introdotto lo scorso anno. Sfruttando i LLM (Large Language Models) per ricerche specifiche, Yelp capirà meglio le sfumature di ciò che i consumatori cercano, evidenziando snippet rilevanti dalle recensioni sotto ogni scheda di attività commerciale nei risultati di ricerca. Inoltre, ora utilizzerà l’intelligenza artificiale per fornire suggerimenti di attività commerciali nella ricerca che non sono limitati dalla posizione attuale dell’utente.

La compagnia sta anche premiando i recensori attraverso dei trofei digitali. Gli utenti possono guadagnare riconoscimenti ufficiali recensendo regolarmente determinati tipi di cibo. Si può ottenere uno di questi ambiti trofei digitali recensendo tre ristoranti che offrono lo stesso tipo di cucina in un anno. I trofi si trovano nella sezione ‘Achievements’ nell’app.

L’aggiornamento è al momento esclusivo per l’app iOS, con una versione Android prevista “nei prossimi mesi”.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.