Youtube amplia la sua funzione contro le fake news
Il problema delle fake news e più in generale della disinformazione online è diventato più evidente. Youtube amplia la disponibilità della sua nuova funzione contro le notizie false.
Alcuni periodi storici, come le elezioni politiche degli stati più importanti o il lockdown per Covid-19, sono caratterizzati da una diffusione rapida e – a tratti – incontrollata di informazioni false, che possono portare a delle gravi conseguenze e generare un clima di scetticismo persino verso gli argomenti più fondamentali della scienza, come i vaccini, ad esempio.
In ogni caso, per mettere una toppa a questo fenomeno, Youtube a Giugno aveva annunciato una fase di test per una nuova funzionalità che consente agli utenti di aggiungere note ai video per correggere o contestualizzare le informazioni inesatte o fuorvianti. A quanto pare la piattaforma sta estendendo il test ad un numero sempre maggiore di utenti.
La nuova funzionalità di YouTube è attualmente in fase di test con un gruppo selezionato dei creator più attivi. Al momento il test è disponibile solo su dispositivi mobili, almeno secondo quanto riportato da 9to5Google. I partecipanti possono aggiungere note esplicative ai video utilizzando il pulsante “Aggiungi nota”, ma queste note devono rispettare precise regole: devono basarsi su fonti affidabili, essere chiare e obiettive, fornire un contesto e mantenere la pertinenza con il contenuto o il titolo del video.
Una nota viene pubblicata solo se riceve l’approvazione da parte di un gruppo eterogeneo di spettatori. Una volta superata questa soglia, la nota apparirà in un riquadro apposito situato sotto il video. YouTube ha dichiarato che alcuni revisori indipendenti valuteranno l’utilità delle note e forniranno un feedback che aiuterà a migliorare il sistema di valutazione sulla piattaforma.
Quando una nota sarà pubblicata allora Youtube notificherà gli utenti: al momento, non è chiaro quante persone avranno accesso al test e se in futuro sarà esteso a tutti. Nel frattempo, YouTube ha pubblicato una pagina di supporto con tutti i dettagli sulla nuova funzionalità. Questa pagina spiega come funziona, le regole per la creazione delle note e cosa fare dopo averne inviata una.
La nuova funzionalità ricorda molto le Community Notes di X (ex Twitter). Non è ancora chiaro come verranno gestiti i timestamp o se ci saranno limiti al numero di note per video, il che rende necessarie linee guida più precise.