Skip to main content

Su Youtube arrivano gli annunci pubblicitari anche quando viene messo in pausa un video

Youtube mette la pubblicità sui video in pausa
12 Settembre 2024, 09:02 | Andrea De Luca Andrea De Luca

Youtube ha iniziato a mostrare gli annunci pubblicità ogni volta che un utente mette in pausa un video. Non sembrerebbe un’iniziativa in fase di test, ma una funzionalità già rilasciata e in rollout in tutto il mondo.

Pubblicità ovunque: Youtube non molla la presa

Non bastava riempire i video di pubblicità invadenti e impossibili da saltare. Adesso YouTube si è inventata un nuovo trucco per infilare un annuncio persino quando si mette in pausa il video. Sì, avete capito bene: non appena viene premuto il tasto “pausa”, ecco che spunta un bel banner pubblicitario sul lato dello schermo.

Lo scorso maggio Google aveva annunciato dei nuovi formati pubblicitari per Youtube. In quel momento, l’azienda non aveva lasciato intendere di star considerando l’idea di introdurre annunci ogni volta che un video veniva messo in pausa.

Youtube video pubblicità pausa
Youtube: pubblicità su video in pausa. Crediti

Come funziona il nuovo formato pubblicitario?

Il funzionamento è davvero semplice. Quando un utente mette in pausa un video, dopo qualche secondo appare un banner pubblicitario a destra dello schermo.

L’interfaccia di Youtube il video a un piccolo riquadro e, magicamente, sul lato destro dello schermo, ecco l’annuncio. Per adesso, questi banner sono statici, quindi niente audio che parte all’improvviso (per ora). Anche sull’app di YouTube per smart TV è già iniziata la distribuzione di questi annunci.

Nelle varie segnalazioni online appare anche un pulsante “Chiudi” sotto l’annuncio, ma comunque è riportato in chiaro il nome dell’azienda che ha sponsorizzato il banner, insieme alla classica “i” che offre tutte le informazioni sul messaggio promozionale.

FonteCrediti immagine in evidenza


Andrea De Luca
Andrea De Luca, nato nel 1998, nel cuore dell’era digitale. La passione per l’informatica affonda le radici fin dalla sua adolescenza. Wannabe ingegnere informatico, nel frattempo studio codice, costruisco computer e tastiere meccaniche custom. Ama leggere libri di fantascienza.