YouTube intensifica la lotta contro gli ad blocker
Youtube lotta, ancora, contro chi utilizza gli ad blocker: la soluzione è disabilitarli, oppure abbonarsi a Youtube Premium.
È da tempo che Youtube cerca di arginare l’utilizzo degli ad blocker, sistemi che disattivano la riproduzione degli annunci pubblicitari della piattaforma. Questa volta ha abilitato una funzione che, quando ne rileva uno, mette in pausa la riproduzione del video o salta alla fine.
La piattaforma ha già sperimentato diversi stratagemmi: rallentamenti del video, timer con conto alla rovescia, ma non sembrano funzionare. L’ultima mossa di YouTube contro gli ad blocker consiste nel saltare completamente i video e persino nel silenziarne l’audio.
A segnalare la nuova tattica di Youtube, che ovviamente da questi video non riceve guadagni, è un utente di Reddit, SDHD4K.
Come è possibile vedere dall’immagine, se Youtube rileva un ad blocker, non permette di riprodurre il video.
Altri utenti, sempre su Reddit, hanno riportato che utilizzandone uno, l’audio scompare. È possibile regolare il volume per ripristinare l’audio, ma viene silenziato nuovamente appena si lascia il cursore.
Alcuni ad blocker hanno già implementato soluzioni per aggirare questo problema. Gli utenti segnalano che uBlock Origin funziona bene su Firefox e Brave, mentre altri preferiscono il browser Opera GX o client alternativi come FreeTube.
Nonostante la pubblicità su Youtube sia diventata più invasiva, è comunque una pratica scorretta per la piattaforma ed i relativi creator.
Fonte: Android Authority