“Playables”: la nuova sezione di giochi su YouTube per iOS
Youtube ha annunciato ufficialmente Playables, una nuova sezione dedicata ai giochi per mobile disponibili al di fuori dell’App Store. Questi giochi gratuiti possono essere giocati sia sul sito web di Youtube che nell’app Youtube per iPhone e iPad.
Come riporta il blog di Youtube, sono 75 i giochi ufficiali per mobile disponibile al lancio all’interno della nuova piattaforma. Ci sono ovviamente alcuni titoli molto importanti e apprezzati: Angry Birds Showdown, Cut the Rope, Chess Classic e Pocket Champions solo per citarne alcuni.
Youtube ha deciso di offrire dei giochi “leggeri e divertenti”, pensati per brevi sessioni di gioco, piuttosto che su altre forme di intrattenimento più complesse. I progressi di gioco vengono salvati automaticamente e Youtube tiene traccia dei migliori punteggi.
La sezione Playables era disponibile per un numero limitato di utenti in alcuni paesi, da oggi però questi giochi sono accessibili a tutti. L’iniziativa di Youtube non è un caso isolato: dal 2021 anche Netflix ha deciso di offrire una selezione di giochi-in-app e lo stesso ha fatto il New York Times.