Youtube, nuovo abbonamento: è meno caro, ma c’è meno pubblicità (ed è un test)

YouTube sta sperimentando un nuovo abbonamento, si chiama Premium Lite, e promette di ridurre la pubblicità a un costo più contenuto. Attualmente, il servizio è in fase di test in alcuni paesi, tra cui Australia, Germania e Thailandia.
Una nuova opzione per evitare (meno) la pubblicità
Il nuovo piano Premium Lite ha come obiettivo quello di ridurre il – grande – numero di annunci che viene visualizzato ad ogni video, offrendo agli spettatori una soluzione più economica rispetto all’abbonamento completo, seppur con meno vantaggi.
Google ha confermato che questo piano ridurrà sensibilmente la quantità di pubblicità nei video, ma avverte che alcuni annunci potrebbero ancora comparire, specialmente nei contenuti musicali, nei Shorts e durante la navigazione.
Prezzi e dettagli sul servizio
In Australia, il costo del nuovo Premium Lite è di 9 dollari al mese, circa la metà del prezzo dell’abbonamento Premium completo, che attualmente è di 17 dollari al mese. L’approccio sembra riprendere il modello di pricing del Premium Lite originale, testato in Europa nel 2021, e poi ritirato nell’ottobre 2023.
Anche se non include opzioni come la visualizzazione offline o in background, Premium Lite offre una via di mezzo interessante per chi desidera un’esperienza di visualizzazione meno interrotta dagli annunci, ma senza dover pagare per tutte le funzionalità del piano completo.
Se il piano dovesse piacere, allora Youtube lo porterà sicuramente in altri paesi.