Youtube sperimenta riassunti dei commenti con IA
Youtube sta testando due nuove funzionalità inedite basate su intelligenza artificiale: un riassunto auto-generato nella sezione commenti e un chatbot che risponde a domande inerenti al video in riproduzione.
La piattaforma di convidizione video numero uno al mondo ha annunciato l’introduzione di riassunti dei commenti generati tramite IA. L’obiettivo è quello di sintetizzare le ampie sezioni di commento generate nella app Android e iOS, organizzandole e in un certo senso catalogandole.
Youtube, in un post sul proprio blog, annuncia: “Questi riassunti permetteranno ai creator di immergersi più rapidamente nelle discussioni dei commenti sui loro video o di trarre ispirazione per nuovi contenuti basati su ciò che il loro pubblico sta discutendo”.
Ovviamente il riassunto includerà solamente i commenti pubblicati ed escluderà quelli in attesa di revisione o bloccati.
Questa funzionalità sarà in test fino al 5 dicembre, solamente per gli utenti di Youtube Premium, e sarà limitata ai video in lingua inglese di lunga durata con un grande numero di discussioni e commenti.
Il chabot AI di Youtube: l’altro esperimento annunciato da Youtube riguarda uno strumento AI conversazionale che risponderà ad alcune domande del video in riproduzione. Fornirà inoltre suggerimenti su argomenti correlati.