Skip to main content

Youtube sperimenta riassunti dei commenti con IA

  • Pubblicato:
    07 Novembre 2023, 08:44
  • Aggiornato:
    07 Novembre 2023, 08:44
Lorenzo Ricciutelli
Youtube strumento di AI nei commenti

Youtube sta testando due nuove funzionalità inedite basate su intelligenza artificiale: un riassunto auto-generato nella sezione commenti e un chatbot che risponde a domande inerenti al video in riproduzione.

La piattaforma di convidizione video numero uno al mondo ha annunciato l’introduzione di riassunti dei commenti generati tramite IA. L’obiettivo è quello di sintetizzare le ampie sezioni di commento generate nella app Android e iOS, organizzandole e in un certo senso catalogandole.

Youtube, in un post sul proprio blog, annuncia: “Questi riassunti permetteranno ai creator di immergersi più rapidamente nelle discussioni dei commenti sui loro video o di trarre ispirazione per nuovi contenuti basati su ciò che il loro pubblico sta discutendo”.

riassunto commenti AI di Youtube

Ovviamente il riassunto includerà solamente i commenti pubblicati ed escluderà quelli in attesa di revisione o bloccati.

Questa funzionalità sarà in test fino al 5 dicembre, solamente per gli utenti di Youtube Premium, e sarà limitata ai video in lingua inglese di lunga durata con un grande numero di discussioni e commenti.

Il chabot AI di Youtube: l’altro esperimento annunciato da Youtube riguarda uno strumento AI conversazionale che risponderà ad alcune domande del video in riproduzione. Fornirà inoltre suggerimenti su argomenti correlati.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Nel tempo libero sono un imprenditore digitale.