Migliori cuffie da gaming: Guida all’acquisto
-
Aggiornato:11 Aprile 2024, 15:26
-
Pubblicato:11 Aprile 2024, 15:21
Nel mondo del gaming, l’audio è fondamentale, specie se si gioca a titoli competitivi. Nella guida alle migliori cuffie da gaming, ho selezionato modelli wireless o cablati, per qualsiasi piattaforma: PC, Xbox, Playstation, Switch e Mobile.
Le migliori cuffie da gaming: con filo o wireless
- Logitech G Astro A50 X
- SteelSeries Arctis Nova Pro Wireless
- ASTRO Gaming A50
- Logitech G Astro A30 LIGHTSPEED
- ASUS ROG Delta S
- SteelSeries Arctis Nova 7
- Logitech G PRO X Wireless LIGHTSPEED
- Logitech G935
- Playstation PULSE Elite™
- Fnatic REACT
- Logitech G G435 LIGHTSPEED
Logitech G Astro A50 X
Evoluzione delle già perfette A50, le Astro A50 X mantengono più o meno lo stesso design, l’ottima qualità costruttiva e la praticità di utilizzo. I comandi sono tutti presenti nel padiglione destro, mentre la base di ricarica wireless integra l’innovativo sistema PlaySync, tramite cui è possibile interfacciarsi con gli ecosistemi PlayStation, Xbox, Windows e con gli smartphone (tramite modem Bluetooth). I driver da 40 millimetri in grafene assicurano un suono pulito con bassa latenza e frequenze che spaziano dai 20 ai 20.000 Hz mentre la tecnologia Lightspeed rende impercettibile la differenza tra una cuffia wireless e una cablata. Il microfono omnidirezionale copre range tra i 60 e i 20.000 Hz. Le due porte HDMI 2.1 della stazione di ricarica sono compatibili con un segnale video 4K a 120 FPS, mentre i tre ingressi USB offrono una qualità audio da 16 bit/48 KHz con prestazioni al top su dispositivi appartenenti alla next generation.
SteelSeries Arctis Nova Pro Wireless
Lanciate sul mercato insieme alla controparte cablata, le SteelSeries Arctis Nova Pro Wireless combinano le migliori tecnologie audio e di connessione multi-sistema con un design minimal ed elegante, ispirato ai modelli Arctis 7 e Arctis 9. Le cuffie offrono un’ottima esperienza grazie all’algoritmo Sonar Software AI che sfrutta l’intelligenza artificiale per restituire un suono pulito e naturale e al microfono bidirezionale ClearCast Gen 2 che cancella attivamente il rumore circostante. I driver dinamici da 40 millimetri in neodimio garantiscono una risposta audio di 10-122.000 Hz in modalità wireless e di 10-40 Hz in modalità cablata. Compatibile con Windows/Mac, PlayStation 4/5, Nintendo Switch, Arctis Nova Pro supporta la connettività Bluetooth 5.0 per collegare smartphone e tablet. L’Infinity Power System è la vera novità di queste cuffie SteelSeries. Provviste di due batterie ricaricabili, ciascuna con autonomia di 20 ore, assicurano un’alimentazione senza interruzioni.
ASTRO Gaming A50
Dal design moderno, linee eleganti, cuscinetti traspiranti e intercambiabili, le cuffie da gaming Astro A50 sono un’eccellenza sotto il profilo sonoro che appare fin da subito ben bilanciato (alti cristallini, medi controllati, bassi privi di distorsioni) e personalizzabile. Il Dolby Audio offre un’esperienza immersiva su Playstation 4 e su PC. Il microfono realizzato in plastica flessibile, permette una buona comunicazione e si adegua alle diverse esigenze. La stazione di ricarica, provvista di ingressi USB per console o PC, si connette alle cuffie tramite un potente segnale RF a 5GHz che assicura una copertura fino a 10 metri circa. Il software Astro Command Center è utilissimo per regolare i comandi audio, ridurre il rumore di sottofondo e il riverbero. La batteria ha un’autonomia di 15 ore ma i tempi di ricarica sono biblici (5-6 ore).
Logitech G Astro A30 LIGHTSPEED
Le cuffie over-ear wireless Astro A30 LIGHTSPEED sono la sintesi perfetta di comodità, semplicità, compatibilità e qualità del suono. Anche se non leggerissime (330 grammi), sono molto confortevoli. Le piastre laterali trasparenti dei padiglioni saltano subito all’occhio. Grande elemento di design, lasciano passare i colori cangianti e particolarissimi delle paratie conferendo un tocco di originalità. Il microfono integrato che affianca quello ad archetto è molto affidabile. Compatibili con tutte le piattaforme di gioco provviste di jack audio da 3,5 mm, le cuffie sono dotate di ricevitore Wi-Fi Lightspeed che lavora su una frequenza di 2,4 GHz per connettere console o PC. In più, la tecnologia Bluetooth permette di abbinare in pochi secondi Nintendo Switch, smartphone, tablet, PC e Mac mantenendo il segnale fino a 15 metri di distanza. La qualità del suono è pulita, potente e molto ben bilanciata. La durata della batteria supera le 27 ore dichiarate.
ASUS ROG Delta S
Ricreando un ambiente audio virtuale a 7.1 canali, le cuffie cablate ROG Delta S puntano a garantire un elevato coinvolgimento durante le sessioni di gioco più intense. L’headset ha un design moderno avvalorato da finiture di pregio e da LED RGB multicolore personalizzabili. Comode ed ergonomiche, le ROG Delta S pesano appena 300 grammi. La combinazione del QUAD DAC e della decodifica MQA permette di ottenere un suono definito, chiaro e realistico, con bassi potenti e ottimizzati. Il microfono removibile con AI integrata offre una comunicazione vocale cristallina durante il gioco, ripulendo l’audio da qualsiasi rumore di sottofondo. Le cuffie sono compatibili con PC, Mac, dispositivi mobili e console di gioco Sony, PlayStation e Nintendo Switch.
SteelSeries Arctis Nova 7
Le cuffie senza fili SteelSeries Arctis Nova 7 portano l’esperienza di gioco a un livello superiore. L’audio surround è immersivo, merito dell’Almighty Audio. Il microfono retrattile e bilaterale ClearCast Gen 2, si avvale di potenti algoritmi dell’AI per l’eliminazione totale del rumore di sottofondo. L’headset pesa 325 grammi, offrendo comunque sessioni di gaming confortevoli grazie alla regolazione in 4 punti dell’archetto. I controlli, di facile accesso, sono tutti integrati nel padiglione destro provvisto anche di una porta USB-C per la ricarica della batteria, la cui autonomia supera la concorrenza con ben 38 ore (26 se si fa uso del Bluetooth). Il padiglione sinistro, invece, ospita un jack audio da 3,5 mm per l’uso cablato, la rotellina del volume e l’interruttore del microfono. Il dongle USB-C tascabile per Quantum 2.0 Wireless garantisce la compatibilità con PC, Mac, PlayStation e Switch.
Logitech G PRO X Wireless LIGHTSPEED
Top di gamma senza fili di casa Logitech, PRO X LIGHTSPEED ha un’estetica elegante e raffinata. I padiglioni circolari sono privi di qualsiasi tamarrata. Esternamente sono semplici, l’unico dettaglio in più è dato dal disco metallico zigrinato su cui è riportato il logo “G”. Compatibile con PC Windows, Mac, Nintendo Switch e console PlayStation, è sprovvisto di connessione Bluetooth utile per connettere smartphone, tablet e altri device. Tuttavia, questi limiti vengono superati dalla qualità audio eccellente conferita dall’audio surround e PRO-G di nuova generazione da 50 mm che assicurano un’ampia gamma di frequenze e bassi ben bilanciati, molto fedeli alla realtà. La tecnologia BLUE VO!CE del microfono estraibile permette la regolazione del suono in uscita e la riduzione del rumore. L’autonomia della batteria è di circa 20 ore con un raggio d’azione a 2.4 GHz di oltre 13 metri.
Logitech G935
Con surround 7.1, connettività wireless compatibile con Windows, Mac, PS4 e Nintendo Switch, l’headset G935 è la versione base delle “sorellone” di fascia alta. Con un design moderno, illuminazione multicolore RGB personalizzabile e sincronizzabile con altre periferiche Logitech (ad esempio, mouse e tastiera), queste cuffie assicurano un comfort eccezionale anche dopo diverse ore di gioco. L’audio garantisce la giusta enfasi ai suoni di sottofondo (passi, spari, voci) adattandosi alla riproduzione di film e serie TV. Il microfono si comporta abbastanza bene, riuscendo a catturare la voce in modo preciso in chat. Tuttavia, segnalo un lieve riverbero e un sentore metallico da controllare tramite software. L’autonomia della batteria è un tasto dolente: 12 ore dichiarate ma che si riducono drasticamente a 6-7 con volumi alti e illuminazione accesa.
Playstation PULSE Elite™
Dotate di una serie di funzionalità avanzate, le cuffie PULSE Elite di Sony offrono un’esperienza di gioco immersiva su PS5. L’azienda, in collaborazione con il noto brand Audeze, ha realizzato un dispositivo con una qualità sonora eccezionale, raggiunta mediante l’installazione di driver magnetici planari, molto simili a quelli impiegati per gli headset da studio. Risultato? Un suono 3D proveniente da tutte le direzioni che coinvolge l’utente proprio come se fosse all’interno del gioco. Le conversazioni sono chiare e il rumore di sottofondo è praticamente nullo. Compatibili anche con PC, Mac e PlayStation Portal, hanno un’autonomia di 30 ore (il top), con possibilità di ricarica rapida in 10 minuti per 2 ore di puro divertimento. Dal design moderno, pesano però 413 grammi.
Fnatic REACT
Pensate per i giocatori più esigenti, le Fnatic REACT ottimizzano l’essenziale garantendo un comfort di utilizzo prolungato. Leggere e ben strutturate, dal design sobrio, quasi professionale, offrono un suono direzionale preciso e ben bilanciato, concentrandosi principalmente sui toni medi e alti. Il microfono removibile garantisce comunicazioni cristalline e pulite, anche se non è presente un vero e proprio sistema di rimozione del rumore. Il jack da 3,5 mm supporta la compatibilità con i dispositivi mobili, con PC, Switch, PS4, Xbox One, Wii U Mac limitandone però il suono e il surround.
Logitech G G435 LIGHTSPEED
Comode, colorate e leggere (appena 165 grammi), le G435 sono cuffie per il gaming non competitivo. Di fascia economica, hanno linee minimal e moderne. La connessione Lightspeed permette la compatibilità con PC, smartphone, Nintendo Switch e PlayStation. I due microfoni beamforming integrati sono dotati di un discreto sistema di riduzione dei rumori. La qualità audio non è eccelsa anche se cristallina e a bassa latenza. A un’utenza più attenta, però, il suono può apparire un po’ piatto. L’autonomia della batteria è di circa 18 ore con una ricarica completa. Assolutamente green, sono realizzate con il 22% di plastica riciclata.