Skip to main content

Migliori prese smart: Guida all’acquisto

  • Aggiornato:
    05 Febbraio 2024, 15:12
  • Pubblicato:
    05 Febbraio 2024, 15:12
lorenzo ricciutelli Lorenzo Ricciutelli
le migliori prese smart wifi

Le prese intelligenti con WiFi sono dei dispositivi molto utili per rendere la propria casa intelligente, dato che riescono ad accendere e spegnere alcuni elettrodomestici. In questa guida alle migliori prese smart abbiamo preso in esame quelle che sono le più affidabili, convenienti ed utili per iniziare a configurare una casa domotica.

Questa guida vi accompagnerà attraverso le caratteristiche principali da considerare, come la compatibilità con gli assistenti vocali, l’applicazione di controllo e il monitoraggio energetico, fornendo allo stesso tempo recensioni concise dei migliori modelli sul mercato.

Le migliori prese wifi, smart ed intelligenti

  • TP-Link Tapo P105
  • TP-Link Tapo P110
  • Amazon Smart Plug
  • Meross Presa Smart WiFi con Monitoraggio Energia
  • Presa Smart Mini EIGHTREE
  • Presa intelligente VIMAR
  • Meross presa smart compatibile con Matter
  • Presa smart Sonoff S26R2TPF
  • Surfou presa smart
  • Shelly Plus Plug S
  • Presa smart di Teckin

TP-Link Tapo P105

    Economica, compatta, dalle linee squadrate e moderne, TP-Link Tapo P105 è una mini presa smart capace di rendere intelligenti tutti i dispositivi e gli elettrodomestici di casa non di ultimissima generazione. Con presa di tipo italiano, supporto Wi-Fi 2.4GHz e timer integrato, permette di creare una routine di accensione e spegnimento controllabile da remoto mediante la comoda app Tapo, gratuita per dispositivi Android che iOS.

    Facile da configurare, la presa è compatibile con gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google. In modalità Fuori casa, il plug simula la presenza dei proprietari all’interno dell’abitazione provvedendo all’attivazione automatica delle luci o della TV in orari casuali, con un risultato davvero convincente, in grado di scoraggiare qualsiasi malintenzionato. Il device non richiede l’installazione di un hub aggiuntivo per il funzionamento, ma potrebbe non essere compatibile con reti Wi-Fi 5GHz.

    TP-Link Tapo P110

      La spina intelligente Tapo P110 di TP-Link è il sistema più elementare per domotizzare la casa, controllando in tempo reale i consumi energetici. Dal design lineare ma un po’ ingombrante rispetto ad altri modelli in circolazione (51 x 72.0 x 40 mm), la presa a muro in formato F Schuko si connette istantaneamente al router Wi-Fi esistente. Configurabile da app Tapo, supporta fino a un carico massimo di 3680 Watt.

      Compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant, può essere controllata anche solo mediante l’uso della voce. Tra le funzionalità più interessanti si segnalano la possibilità di avviare una routine quotidiana per fornire energia a seconda delle necessità e la modalità Fuori casa che provvede all’accensione e allo spegnimento dei vari dispositivi entro intervalli di tempo predefiniti. Unica pecca? Non è compatibile con le prese europee a terra, per cui in alcune aree geografiche il suo utilizzo è limitato.

      Amazon Smart Plug

        Amazon Smart Plug è la presa intelligente dalle dimensioni non proprio contenute (101,1 x 56 x 79,4 mm) per il controllo di luci, TV ed elettrodomestici di casa, gestibile anche da remoto tramite l’app Alexa. Compatibile con Amazon Echo, Echo Dot, Echo Plus, consente di creare delle routine semplificando la quotidianità. La presa è in formato Schuko, pesa 166 grammi e non richiede alcun hub aggiuntivo. La scocca, dalle forme squadrate, è in plastica resistente ma non adatta agli ambienti esterni.

        La configurazione è molto semplice ed intuitiva, è compatibile quasi con tutti i dispositivi e il pratico tasto on/off permette un utilizzo sia manuale che da remoto. Tuttavia, non dispone di un sistema di monitoraggio dei consumi e la sua compatibilità è limitata solo all’assistente vocale Alexa. Non supporta IFTTT.

        Meross Presa Smart WiFi con Monitoraggio Energia

          Economica ma completa, la presa smart Meross con monitoraggio dell’energia offre diverse funzionalità avanzate. Dotata di un efficiente contatore elettrico che provvede allo spegnimento automatico del plug quando i consumi superano i livelli preimpostati o in caso di sovraccarico (oltre i 16 A), la presa registra anche lo storico al fine di evitare inutili sprechi. Dal design semplice e lineare, fa molto bene il suo lavoro.

          Compatibile con qualsiasi Wi-Fi a 2.4GHz, non richiede l’uso di un hub aggiuntivo. Funziona con Alexa e Google Assistant, permettendo di controllare i dispositivi collegati con il solo comando della voce. Il timer consente di programmare l’accensione e lo spegnimento dei device anche in modalità alba e tramonto.

          Questa funzione sostituisce l’inutile stand-by, garantendo un interessante risparmio di energia e di denaro. Tuttavia, potrebbe non essere compatibile con reti Wi-Fi a 5GHz, caratteristica che in alcuni contesti va a limitare l’usabilità.

          Presa Smart Mini EIGHTREE

            Con il minimo ingombro (4,4 X 4,4 cm), la presa smart con attacco tipo Schuko di Eightree permette di ottimizzare gli spazi nelle ciabatte, consentendo di affiancare più plug uno accanto all’altro. Apprezzabile la possibilità di controllare i consumi energetici direttamente dall’app dedicata Smart Life, con la possibilità di fare una stima dei costi in bolletta.

            Compatibile con Google Home, Amazon Alexa e SmartThings (Bixby), la presa smart è in grado di attivare tutti i dispositivi connessi mediante rete Wi-Fi a 2.4GHz attraverso un semplice comando vocale. L’app è intuitiva e funzionale: permette di configurare i timer, lo spegnimento automatico dopo 3 ore e di gestire le luci interne ed esterne prima che faccia buio e poco dopo che è sorto il sole. Il carico massimo è di 2300 Watt (10 A). Smart Mini è semplice da installare e da configurare: sono sufficienti pochi passaggi per avere pieno controllo su tutti i dispositivi di casa.

            Presa intelligente VIMAR

              Semplicissimo da installare e da configurare, l’adattatore intelligente Vimar permette di gestire da remoto o mediante comandi vocali gli elettrodomestici, le luci, le telecamere di videosorveglianza e tutto ciò che in casa può diventare smart. Compatibile con Amazon Alexa e Google Home, permette di monitorare in tempo reale i consumi e, di conseguenza, evitare gli sprechi.

              La presa consente di impostare più funzioni nello stesso momento, per cui, al mattino, ci si sveglierà con la luce del comodino accesa, la radio sintonizzata sui programmi preferiti e il bollitore pronto per una sana colazione. Il dispositivo è dotato di un utile sistema intelligente che segnala, tramite una notifica sul cellulare, l’eventuale scollegamento dalla rete di uno o più device smart. Il plug è dotato di timer integrato e della pratica funzione Fuori casa che simula la presenza nell’abitazione di uno o più inquilini, attraverso l’accensione e lo spegnimento delle luci o della TV a intervalli casuali, scoraggiando qualsiasi ladro.

              È consigliato utilizzarla con Vimar 00447.CC.B presa multipla smart controllo vocale e remoto. Il carico massimo di energia è di 16 A.

              Meross presa smart compatibile con Matter

                Questa di Meross è la versione migliore e più recente che include il supporto al protocollo Matter. Realizzata in plastica resistente, compatta, di semplice e rapida configurazione (basta scansionare il codice QR), permette di controllare i consumi energetici per giorno, settimana, mese e anno direttamente da app inserendo solo il costo per kWh. In più, è possibile verificare il funzionamento delle unità anche se internet è scollegato (Wi-Fi 2.4GHz).

                Compatibile con Apple Home, Google Home, ma anche Amazon Alexa e SmartThings Samsung, è super veloce e consente di impostare orari e timer in base alle preferenze. Unica pecca? Il sistema funziona solo su smartphone con sistema operativo Android 8.1 o Superiore e con iOS 16.1 oppure superiore.

                Presa smart Sonoff S26R2TPF

                  Dal design moderno, ovoidale, la presa smart Sonoff S26R2TPF offre interessanti funzioni che giustificano il prezzo elevato. Una volta configurata e accoppiata all’app eWeLink, disponibile gratuitamente per sistemi iOS e Android, permette di gestire da remoto lo stato degli elettrodomestici e di qualsiasi altro device connesso, effettuando l’accensione o lo spegnimento con un semplice tap sullo schermo, anche se si è in ufficio, al ristorante o in palestra.

                  Il controllo sui dispositivi collegati è indipendente e sfruttando la WLAN è possibile attivare diversi scenari (accendere la tv, il condizionatore e contemporaneamente spegnere le luci). Non richiede un hub aggiuntivo, ma potrebbe non funzionare con il Wi-Fi a 5.0GHz. In più, è compatibile con i servizi IFTTT, Alexa e Google Assistant, per gestire la domotica direttamente con comandi vocali.

                  Surfou presa smart

                    Questo modello di presa intelligente Wi-Fi, prodotto e distribuito da Surfou, permette di impostare più device ed elettrodomestici e gestirli con un unico comando, direttamente da app oppure tramite la voce. Compatibile con Alexa e Google Assistant, è dotato di un misuratore di potenza utile per monitorare in qualsiasi momento della giornata e in tempo reale i consumi energetici evitando gli sprechi.

                    La plug supporta solamente la connessione a 2.4GHz, è dotato di un sensore contro il sovraccarico per garantire una maggiore sicurezza in casa. Ideale per chi ha bambini piccoli, è affidabile e perfetto per pianificare delle routine. Facile da installare e poco ingombrante, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

                    Shelly Plus Plug S

                      Piccola (44 x 44 x 70 mm) ma potente, Shelly Plus Plug S è una presa intelligente di tipo F Schuko con connettività Wi-Fi e display LED multicolore personalizzabile in base al range di assorbimento rilevato. Il dispositivo è in grado di gestire e monitorare in tempo reale l’illuminazione di casa, il riscaldamento e qualsiasi elettrodomestico con potenza fino a 2500 Watt.

                      Configurabile mediante l’apposita app, la presa può essere controllata da remoto purché si disponga di una connessione ad internet. È compatibile con Alexa, Google Home e MQT, è dotata di protezione contro il surriscaldamento e permette di programmare la routine giornaliera. Difetti? Praticamente nessuno.

                      Presa smart di Teckin

                        Perfetta per rendere smart ogni abitazione e dal prezzo decisamente vantaggioso, la presa intelligente di Teckin da 16 A è funzionale e di facile configurazione. Può essere gestita da tasto fisico o comodamente da app, disponibile per tutti i dispositivi Android e iOS. Il plug è provvisto di un pratico sistema di protezione dal sovraccarico, di timer per impostare l’accensione e lo spegnimento automatici.

                        Realizzata in Abs ignifugo, la presa è sicura per tutta la famiglia, comoda e dalle linee pulite. In più, è compatibile con gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google.


                        Lorenzo Ricciutelli
                        Lorenzo Ricciutelli
                        Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Nel tempo libero sono un imprenditore digitale.