Skip to main content

Migliori ripetitori wireless: Guida all’acquisto

  • Aggiornato:
    06 Maggio 2024, 16:16
  • Pubblicato:
    06 Maggio 2024, 16:14
lorenzo ricciutelli Lorenzo Ricciutelli
La guida ai migliori ripetitori di segnale wireless

I ripetitori di segnale wireless sono dei dispositivi che estendono la connessione wifi in ogni punto della stanza: sceglierli non è semplice, soprattutto se non si conoscono tutti i tecnicismi del caso. Questa guida all’acquisto è stata progettata per aiutarti a comprendere le caratteristiche essenziali che dovresti considerare e ad identificare i migliori ripetitori wifi disponibili ad oggi sul mercato.

I migliori ripetitori di segnale wireless

  • AVM FRITZ!Repeater 3000 Ax
  • Devolo 5400 Wifi 6
  • Netgear Wifi 6 Mesh AX1800 EAX20
  • AVM FRITZ!Repeater 2400 Edition
  • AVM FRITZ!Repeater 1200 AX
  • Tenda A33 Repeater WiFi 6 AX3000
  • TP-Link WiFi RE700X WiFi 6 AX3000
  • TP-Link Ripetitore WiFi RE330
  • TP-Link Mercusys ME30
  • TP-Link TL-WA850RE

AVM FRITZ!Repeater 3000 Ax

    Per estendere in maniera ottimale il segnale wi-fi e coprire ogni angolo della casa, si possono acquistare i ripetitori wireless e uno dei migliori modelli in assoluto è l’AVM FRITZ!Repeater 3000 Ax con tecnologia integrata wi-fi 6. Installando il nuovissimo ripetitore di AVM FRITZ! si può ottenere una velocità di trasferimento dati di 2.400 MBits con banda a 5 GHz e 600 MBits con ampiezza pari a 2,4 GHz. Con la tecnologia Mesh e l’integrazione con le tre unità radio si può raggiungere una velocità complessiva di circa 4.200 Mbps, stabile ed efficiente. Il ripetitore wireless è soprattutto indicato per le case di grandi dimensioni e dove si utilizzano più dispositivi in contemporanea, inoltre sono presenti diverse funzioni per garantire una connessione priva di interruzioni quando si gioca online o si attiva lo streaming di contenuti ad alta definizione. Il modello AVM FRITZ!Repeater 3000 Ax può essere connesso alla rete locale tramite LAN, per una distribuzione perfetta del segnale e avere soltanto una linea wi-fi per l’intera casa.

    Devolo 5400 Wifi 6

      Un modello che presenta caratteristiche tecniche abbastanza simili al ripetitore AVM FRITZ!Repeater 3000 Ax è il Devolo 5400 Wi-Fi 6 che è compatibile con tutti i principali modem router e i dispositivi wireless di ultima generazione. Rispetto ad altri ripetitori, questo modello si installa e si configura in automatico al primo avvio, basterà soltanto utilizzare l’apposito tasto presente sulla scocca esterna. Il sistema è integrato con tecnologia wi-fi 6 e si può raggiungere una velocità di connessione pari a 5400 Mbps, leggermente superiore rispetto ad altri modelli della stessa fascia di prezzo. Con Devolo 5400 Wifi 6 si può creare una rete mesh e collegare il ripetitore alla rete domestica anche tramite il cavo LAN, con l’uscita presente nel retro del dispositivo. Tra le funzioni presenti si segnala la tecnologia OFDMA che potenzia le prestazioni della rete quando si utilizzano più dispositivi in parallelo e la funzione Parental Control per gestire la connessione dei minori.

      Netgear Wifi 6 Mesh AX1800 EAX20

        Uno dei modelli più costosi nella lista dei migliori ripetitori wireless è il Netgear Wifi 6 Mesh AX1800 EAX20, che è in grado di creare una rete mesh stabile e potente con qualsiasi tipo di linea internet, collegandosi wireless o tramite cavo LAN al router principale. Come altri modelli integra la tecnologia wi-fi 6 e assicura una velocità pari a 1,8 Gbps, quindi è perfetto per chi è solito giocare online e vuole avere sempre il massimo della stabilità o guardare contenuti ultra HD senza interruzioni. Con Netgear Wifi 6 Mesh AX1800 EAX20 si copre un’area di 100 mq, anche se posta su più livelli o se vi sono angoli difficilmente raggiungibili dalla rete, inoltre si possono connettere più di 20 dispositivi wireless in contemporanea, ottimo anche per gli uffici o le attività commerciali. Grazie alla tecnologia OFDMA si potenzia il segnale e si ha una migliore distribuzione della banda, senza compromettere la stabilità o la velocità. Per quanto riguarda la configurazione e l’installazione si può usare l’app Nighthawk, così come sempre da remoto si possono controllare tutti i dati e le statistiche della connessione.

        AVM FRITZ!Repeater 2400 Edition

          Per chi vuole potenziare il segnale wi-fi all’interno della propria casa e al contempo vuole un ripetitore non troppo costoso, si può acquistare il modello AVM FRITZ!Repeater 2400 Edition, che garantisce comunque buone prestazioni. Il ripetitore garantisce una velocità di connessione pari a 1.733 Mbits con banda da 5 GHz e fino a 600 Mbits con banda da 2,4 GHz. Questo compatto dispositivo è compatibile con tutte le principali reti internet, compresa la fibra ottica, ma per creare una rete mesh è necessario acquistare un altro dispositivo. Per quanto riguarda la procedura di configurazione bisogna seguire le indicazioni presenti nel manuale di istruzioni, inoltre AVM FRITZ!Repeater 2400 Edition si può collegare alla rete domestica utilizzando l’apposita porta LAN presente sul dispositivo. È sicuramente indicato per chi vive in abitazioni di grandi dimensioni, ma non sempre si avrà una connessione super veloce in tutti gli angoli della casa.

          AVM FRITZ!Repeater 1200 AX

            Sempre dello stesso brand vi presentiamo un altro ripetitore wireless, l’AVM FRITZ!Repeater 1200 AX che ha un costo leggermente più basso rispetto al precedente. Per quanto riguarda la procedura di configurazione e il design è simile agli altri modelli: una scocca rettangolare di colore bianco da posizionare direttamente in una delle prese elettriche della casa. Il ripetitore AVM FRITZ!Repeater 1200 Ax integra la tecnologia wi-fi 6 e una selezione automatica della banda, con una velocità che è la seguente: “5 GHz (fino a 2.400 Mbps) e banda a 2,4 GHz (fino a 600 Mbps)”. Grazie alla presenza di una porta LAN Gigabit si può connettere al vostro modem principale, assicurandovi una migliore connessione sia in termini di velocità che di efficienza. Se si integra con altri prodotti della linea AVM, si può anche creare una rete mesh, in questo modo si avrà un’unica rete domestica che assicurerà ottime prestazioni anche se si guardano contenuti in streaming ad alta definizione.

            Tenda A33 Repeater WiFi 6 AX3000

              Non tutti conoscono il brand Tenda che produce dei ripetitori wireless ultracompatti e dalle buone prestazioni in termini di stabilità e velocità. Il modello Tenda A33 Repeater WiFi 6 AX3000 con supporto per tecnologia wi-fi 6 si può impostare su due diverse bande: 574 Mbps su 2,4 GHz e 2402 Mbps su banda 5 GHz, inoltre sono presenti due antenne radio per aumentare l’ampiezza del segnale. Nonostante si tratti di un ripetitore wireless più economico rispetto ad altri modelli, si possono connettere in contemporanea oltre 25 dispositivi e non compromettere la velocità della rete domestica. Uno dei vantaggi di usare il Tenda A33 Repeater WiFi 6 AX3000 è che sulla base centrale sono presenti diversi led, che indicano la qualità della connessione (buona, normale e assente), inoltre vengono forniti diversi suggerimenti per posizionare il ripetitore nella zona migliore della casa e raggiungere anche gli angoli ciechi.

              TP-Link WiFi RE700X WiFi 6 AX3000

                Il ripetitore wireless di ultima generazione TP-Link WiFi RE700X WiFi 6 AX3000 si caratterizza per un ottimo rapporto qualità-prezzo, garantendo un potenziamento del segnale anche in ambienti di grandi dimensioni. Questo modello supporta lo standard Wi-Fi 6 802.11 ax, inoltre è in grado di gestire in automatico l’ampiezza della banda per offrire in qualsiasi situazione una connessione stabile e ultraveloce pari a 2.402 Mbps in 5GHz e 574Mbps in 2.4 GHz. Il dispositivo si configura al primo avvio, dopo averlo collegato alla rete elettrica e aver utilizzato il tasto WPS, inoltre è compatibile con tutti i principali modem router delle compagnie telefoniche. Pur trattandosi di un modello economico si può regolare da remoto (smartphone o tablet) la copertura wi-fi grazie alla presenza di ben 4 amplificatori di segnale. Si può integrare con altri dispositivi TP-Link per creare una rete mesh unica per tutta la casa.

                TP-Link Ripetitore WiFi RE330

                  Nella lista di ripetitori wireless rientrano molti modelli del brand TP-Link che differiscono per il prezzo, le funzioni e la velocità di trasmissione dei dati. Il ripetitore TP-Link Ripetitore WiFi RE330 è compatibile con le connessioni Wi-Fi Dual Band AC1200, quindi non quelle che si caratterizzano per la tecnologia wi-fi 6. Si possono impostare due bande, la più potente è pari a 867Mbps in 5GHz, mentre l’altra si attesta intorno ai 300Mbps in 2.4 GHz. Per ottenere il massimo della stabilità e velocità all’interno della casa o dell’ufficio si può impostare la funzione High Speed che sfrutta la potenza di entrambe le bande. Sul lato del TP-Link Ripetitore WiFi RE330 vi è una porta LAN Fast Ethernet che consente l’immediata connessione con la vostra rete wi-fi domestica, mentre per la configurazione basta cliccare sul tasto WPS e attendere che si attivi la procedura automatica. Le impostazioni del ripetitore possono essere modificate da remoto tramite l’app ufficiale di TP-Link.

                  TP-Link Mercusys ME30

                    Uno dei modelli di ripetitori più economici è sicuramente il TP-Link Mercusys ME30 Mesh che può migliorare e aumentare la potenza del segnale all’interno della casa. Per quanto riguarda la velocità di trasferimento dati è di 300 Mbps con 2.4 Ghz e 867Mbps in 5GHz, perfetta per gestire in contemporanea più dispositivi wireless senza compromettere velocità e stabilità. La regolazione della banda è automatica, tramite la tecnologia Adaptive Path Selection, inoltre l’installazione è semplice e intuitiva, basta soltanto cliccare l’apposito tasto presente sulla parte esterna del dispositivo. Per ottenere una buona potenza di segnale, vi sono degli indicatori che segnalano dove posizionare il ripetitore TP-Link Mercusys ME30, una funzione davvero interessante per chi vuole raggiungere anche gli angoli più remoti della casa. Come tutti gli altri modelli TP-Link si può sempre integrare con altri dispositivi per creare una rete mesh. Sono presenti due antenne dual-band che aumentano e stabilizzano il segnale wi-fi.

                    TP-Link TL-WA850RE

                      L’ultimo ripetitore ha un costo davvero economico, ma è comunque in grado di migliorare la potenza della rete wi-fi domestica, stiamo parlando del TP-Link TL-WA850RE, che si presenta come una presa smart compatta e ultraleggera. Rispetto agli altri ripetitori del brand TP-Link, non sono presenti diverse bande di frequenza, ma soltanto quella a 2.4 Ghz con velocità di trasmissione pari a 300 Mbps. Non è sicuramente il ripetitore ideale per abitazioni che si sviluppano su più livelli e sono di grandi dimensioni, ma è comunque un buon ripetitore wireless. Si possono collegare più dispositivi senza compromettere la stabilità del segnale e per posizionarlo vi suggeriamo di osservare con attenzione gli indicatori presenti sulla parte anteriore del dispositivo.


                      Lorenzo Ricciutelli
                      Lorenzo Ricciutelli
                      Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.