Skip to main content

Migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti: Guida all’acquisto

  • Aggiornato:
    02 Maggio 2024, 10:42
  • Pubblicato:
    02 Maggio 2024, 10:42
lorenzo ricciutelli Lorenzo Ricciutelli
Guida e selezione dei robottino che lavano e aspirano i pavimenti

In questa personale selezione dei migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti puoi trovare prodotti di ogni fascia di prezzo, con e senza stazione di ricarica e svuotamento automatico della polvere. Questi elettrodomestici smart sono una svolta: tu li avvii tramite app o telecomando, anche da remoto, e loro ti fanno trovare la casa pulita.

I migliori robot che aspirano e lavano i pavimenti

  • Dreame L20 Ultra Complete
  • Ecovacs Deebot T30 PRO OMNI
  • Roborock S8 MaxV Ultra
  • Dreame L10s Pro Ultra Heat
  • Roborock Qrevo Pro
  • NARWAL Freo X Ultra
  • iRobot Roomba Combo j5+
  • TP-link Tapo RV30 Plus
  • Lefant M1

Dreame L20 Ultra Complete

    Efficiente e potente, il robot aspirapolvere L20 Ultra Complete è il top di gamma di Dreame, nota azienda cinese specializzata nella produzione di elettrodomestici smart. Il restyling della stazione di ricarica è notevole: le dimensioni sono state maggiorate e le linee si presentano più squadrate. Svolge con dovizia le funzioni basilari ed è un ottimo organizer per il sapone e i serbatoi di acqua pulita (della capacità di 4,5L) e sporca (4L). Lo sportello sul retro è stato progettato per il collegamento con l’impianto idrico di casa (il kit va acquistato separatamente) che rende superflue le operazioni di svuotamento e riempimento dei contenitori. Il robot è dotato di un motore di aspirazione che genera fino a 7.000 Pa di potenza, ideale per la pulizia di moquette e per la rimozione efficace di peli di animali, capelli e sporco ostinato. I moci controrotanti sono i top di gamma. In più, sono provvisti della Mop Extend Technology per raggiungere i punti difficili in prossimità dei muri e di un sistema di sganciamento dei panni per l’igiene dei tappeti più spessi. Utilissimi i led illuminanti frontali per una visione notturna ottimale, collegabili a funzioni di videosorveglianza e controllabili dall’app Dreame Home, completa ma forse andrebbe leggermente rivista nell’usabilità. L’autonomia della batteria è più o meno di 3 ore.

    Ecovacs Deebot T30 PRO OMNI

      Per il nuovo T30 Pro Omni, Ecovacs ha pensato di apportare alcune modifiche, rendendo il software semplice da usare e migliorando il design della base. Più compatto e dalla forma spiovente, lascia ben visibili i serbatoi dell’acqua (una scelta estetica apprezzabile). Disponibile nelle tre varianti di colore Silver, Black e Rosè, la stazione di ricarica è abbinata al robot della medesima tinta le cui dimensioni sono immutate. Il sensore TrueDetect 3D rileva in modo intelligente gli ostacoli, rendendo i movimenti più fluidi. Il lavaggio del pavimento è affidato a due spazzole rotanti, di cui una estensibile per raggiungere facilmente i bordi della stanza. La manutenzione è semplice: i panni vengono igienizzati in autonomia con acqua a 70° e asciugati con aria calda. L’app è ricca di opzioni per il corretto funzionamento del robot, ma non sempre è intuitiva soprattutto per chi non ha grande dimestichezza con la tecnologia. La potenza di aspirazione è di 11000 Pa, un valore che fa la differenza durante la pulizia dei tappeti. La batteria ha una durata di 200 minuti.

      Roborock S8 MaxV Ultra

        Roborock alza l’asticella nel mondo della pulizia domestica con S8 MaxV Ultra. Il dispositivo oltre ad aspirare e detergere come un comune robot aspirapolvere, offre delle chicche davvero molto interessanti: apprezzabile il piccolo mocio laterale da 3 cm di diametro che, in sinergia con il panno, lava in modo preciso i bordi. Rispetto alla concorrenza, l’azienda cinese punta su un’unica spazzola rotante ben inumidita e molto più ampia perché capace di oscillare rapidamente e garantire un livello di pulizia superiore. Il lavaggio del mop avviene all’interno della base in acqua calda (60°), così come l’asciugatura. Sfrutta il sistema LiDAR per l’individuazione della polvere e le diverse videocamere per una precisa navigazione all’interno della stanza. Silenzioso ed efficiente, il robot S8 MaxV Ultra ha una potenza di aspirazione di 6000 Pa, per cui è difficile rimanere scontenti. L’app è di facile utilizzo e intuitiva. Le impostazioni si adattano a ogni tipo di esigenza e pavimento.

        Dreame L10s Pro Ultra Heat

          Versione rivisitata e potenziata del robot aspirapolvere L10 ma a costo nettamente inferiore, l’L10s Pro Ultra ha caratteristiche, funzioni e capacità simili (ma non uguali) all’L20. Sprovvisto di filtri o spazzole di ricambio di serie, è compatto e esteticamente gradevole. Con tre pulsanti touch sulla parte superiore, utili per interagire fisicamente con il dispositivo, utilizza il tradizionale LiDAR per spostarsi in maniera intelligente in casa, evitando gli ostacoli più comuni. La potenza massima è di 7000 Pa, superflua per superfici dure, ma indispensabile per tappeti e moquette. Anche questo robot, come il modello di punta, ha la capacità di estendere i panni di lavaggio verso i bordi e gli angoli delle pareti e dei mobili. Tramite l’app è possibile gestire le diverse opzioni di pulizia o sfruttare la funzione CleanGenius che rileva la quantità di sporco e a necessità pianifica un secondo intervento. La manutenzione è minima (ogni 3-4 giorni), a meno che non si disponga di un kit per il ricambio dell’acqua.

          Roborock Qrevo Pro

            Disponibile nei due colori bianco o nero, il Qrevo Pro è un prodotto di fascia media. Oltre alla torretta LiDAR per scansionare la casa, sulla parte superiore si trovano due pulsanti che permettono di interagire fisicamente con il robot. La parte inferiore è provvista di sensori anticaduta, ruote gommate per superare piccoli gradini, un rullo centrale per evitare l’aggrovigliamento di peli e capelli e 2 mop rotanti, di cui uno dotato della tecnologia FlexiArm Design che permette di raggiungere e lavare gli angoli più difficili dei muri e lungo i battiscopa. La base di ricarica ricalca le linee del precedente Qrevo. Le dimensioni sono tali da ospitare senza difficoltà un serbatoio da 4L per l’acqua pulita, uno da 3,5L per quella sporca e un sacchetto della polvere da 2,7L. Rispetto alla concorrenza, manca la possibilità di dosare in autonomia il detergente, operazione da svolgere manualmente. Ho apprezzato la capacità di calcolare percorsi intelligenti e ben ottimizzati, riconoscendo ed evitando gran parte degli ostacoli. Con potenza massima di aspirazione di 7000 Pa, è compatibile con gli assistenti vocali Alexa, Siri e Google Assistant.

            NARWAL Freo X Ultra

              All’apparenza può sembrare un comunissimo robot aspirapolvere, ma Freo X Ultra ha un’anima innovativa che stupisce. Con una potenza di ben 8200 Pa, è provvisto di spazzole rotanti dalla forma triangolare con bordi curvi che raggiungono gli angoli e gli spigoli. Il sistema di pulizia intelligente (FreoMind) offre massima libertà di personalizzazione. A mio avviso, la base richiederebbe un upgrade sia in termini di dimensioni (eccessive per ospitare un serbatoio da 4,5L per l’acqua pulita e da 4,1L per quella sporca) e sia di funzionalità. Manca infatti un segnale acustico o vocale del livello di capienza dei contenitori. In più, non è adatto alla detersione dei tappeti a pelo lungo. Tuttavia, ha un eccezionale sistema di aspirazione e lavaggio (tecnologia AI DirtSense) che rileva il livello di pulizia dei pavimenti continuando a strofinare finché non saranno perfettamente lindi. Il produttore assicura 210 minuti di autonomia della batteria.

              iRobot Roomba Combo j5+

                Relativamente economico, Roomba Combo j5+ utilizza il sistema operativo iRobot OS (arrivato solo di recente alla quinta versione) per creare la mappa dettagliata della casa, stabilire il percorso migliore e rilevare eventuali ostacoli, senza tralasciare alcun angolo. La tecnologia Dirt Detect rileva lo sporco, insistendo sulle macchie più ostinate e valutando autonomamente la necessità di una seconda passata. Rispetto ad altri modelli della stessa fascia di prezzo, ha la peculiarità (ma forse sarebbe meglio usare il termine “scomodità”) di richiedere la sostituzione del vassoio posteriore, dedicato alla sola aspirazione, per poter effettuare contemporaneamente la pulizia e il lavaggio. Al termine del lavoro è necessario il cambio manuale del panno in microfibra. Compatibile con gli assistenti vocali Alexa, Siri oppure Google, è la soluzione più economica per chi non pretende molto da un robot aspirapolvere.

                TP-link Tapo RV30 Plus

                  Con un costo che farebbe gola a tutti, TP-link Tapo RV30 Plus è un robot domestico con funzioni smart capace di offrire una buona esperienza di pulizia. Provvisto di una stazione di ricarica efficiente e compatta, sviluppa una potenza massima di 4200 Pa e ha 4 velocità di aspirazione, utili per catturare sporco, peli di animali e capelli senza rilasciarli in giro. È dotato di tecnologia di navigazione LiDAR e di un sistema di mappatura avanzato che permettono al dispositivo di muoversi in maniera intelligente in casa, riconoscendo gli ostacoli. La programmazione è flessibile e facile da controllare tramite i comandi fisici o a distanza mediante l’app. Il lavaggio a 3 livelli di pressione, può essere regolato in base alla tipologia di pavimento. Il blocco di sicurezza per bambini e animali è stato pensato per impedirne l’accensione accidentale. Compatibile con Alexa e Google Assistant, è poco rumoroso. Inoltre, l’opzione di auto-svuotamento riduce al minimo gli interventi manuali. La durata della batteria è più o meno di 5 ore. L’unica nota negativa riguarda il lavaggio dei pavimenti lucidi: rimuove le macchie superficiali ma lascia qualche alone.

                  Lefant M1

                    Molto economico, Lefant M1 è un buon robottino per la pulizia della casa. Disponibile nei due colori nero e bianco, è compatto e ricco di piacevoli sorprese. La base di ricarica (poco stabile, si sposta facilmente) racchiude due serbatoi: uno molto grande per lo sporco (dalla capacità di 520 ml) e uno meno capiente per l’acqua (160 ml). Rispetto ai diretti concorrenti di pari prezzo, il livello di aspirazione è elevato. Non posso dire la stessa cosa del lavaggio, nonostante i tre livelli di umidità del panno. La tecnologia LiDAR effettua una mappatura dell’ambiente accurata, permettendo al dispositivo di destreggiarsi alla grande tra gli spazi di casa. L’app non è perfetta ma fa bene il suo lavoro, permettendo di impostare una pulizia per zona e di regolare la potenza e il flusso d’acqua. La durata della batteria è sufficiente per igienizzare un appartamento ampio di 150 mq.


                    Lorenzo Ricciutelli
                    Lorenzo Ricciutelli
                    Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.