Migliori smartphone pieghevoli
-
Pubblicato:04 Dicembre 2023, 11:32
-
Aggiornato:22 Maggio 2024, 11:58
Questa è la guida all’acquisto ai migliori smartphone pieghevoli, che saranno la nuova tendenza nel mondo della telefonia.
I migliori smartphone pieghevoli
Samsung Galaxy Z Flip 3 5G
Questo smartphone pieghevole realizzato dalla casa produttrice coreana ha una capacità di 128 GB, le dimensioni dello schermo pari 6 pollici e un peso di 300 grammi. Funzionante grazie al sistema operativo Android 11, il telefono monta una fotocamera da 12 megapixel che permette di scattare foto di alta qualità. Dal punto di vista del design, la struttura esterna in nero ardesia si presenta resistente. Il meccanismo studiato per la chiusura dello schermo su se stesso risulta affidabile, anche quando viene attivata la Flex Cam.
Samsung Galaxy Z Flip4 5G
In qualità di versione migliorata dell’altro modello di Samsung appena preso in esame, il Galaxy Z Flip4 vanta alcuni accorgimenti che lo rendono adatto a chi desidera puntare su una risoluzione migliore dello schermo AMOLED, a fronte di un peso molto più leggero. Quest’articolo pesa infatti solo 187 grammi e monta uno schermo di 6,7 pollici di grandezza, che permette di scattare selfie vedendo direttamente l’anteprima sullo schermo comodamente posizionato. Anche con la fotocamera posteriore le foto sono facili da verificare, in virtù della funzionalità Quick Shot che mostra un’anteprima.
Motorola RAZR 2022
Questo modello di Motorola, marchio che presidia il settore degli smartphone pieghevoli, pesa appena 200 grammi e vanta un display flessibile reso funzionale dalla tecnologia brevettata Friction Hinge Zero Gap, che non lascia segni anche quando è ripiegato. Il display esterno Quickview da 2,7 pollici consente di visualizzare in maniera rapida le notifiche, rispondere alle chiamate e scattare selfie. Reso veloce dal processore Qualcomm Snapdragon e da una memoria interna di 256 GB, questo smartphone soddisfa le necessità di quanti cercano la massima qualità degli scatti grazie alla doppia fotocamera principale da 50 megapixel con grandangolo e tecnologia di stabilizzazione OIS.
Motorola RAZR 40 Ultra
Questa versione del Razor presenta molte delle caratteristiche appena viste, pur migliorate. Con sistema operativo Android 13 e un display esterno ampliato a 3,6 pollici, il prodotto risulta funzionale e compatto al tempo stesso. Grazie alla tecnologia Tear Drop, il meccanismo flessibile scorre fluido senza lasciare segni sullo strato in UTG che protegge il display interno da 6,9 pollici. In virtù della tecnologia Flex View questo smartphone può regolare la Selfie Cam da 32 megapixel e la Dual Camera da 12+ 13 megapixel per scattare foto da qualsiasi angolazione. Dal punto di vista del design, il prodotto pesa 188 grammi e vanta finiture di tonalità Viva Magenta in linea con il colore dell’anno 2023 scelto da Pantone.
Samsung Galaxy Z Flip5
Un altro modello realizzato da Samsung è l’ultimissimo Galaxy Z Flip 5 Sim Free con capacità da 256 GB e tonalità di colore menta nel quadrante posteriore. Il display esterno da 3,4 pollici aiuta a visualizzare in maniera veloce tutto ciò che accade anche grazie alla rapidità del processore Snapdragon 8 di seconda generazione e a una grafica resa più intuitiva. Con la funzionalità controller i selfie possono essere scattati da vicino, così come da lontano. Grazie alla cerniera interamente riprogettata, questo smartphone si chiude in modo più fluido rispetto ai modelli precedenti. Lo schermo interno misura 6,7 pollici e il prodotto pesa complessivamente 187 grammi. Di questo smartphone spiccano in particolar modo le opzioni di personalizzazione del display esterno, nonché la durata della batteria allungata.
Huawei P50 Pocket
La proposta dell’azienda Huawei per il settore degli smartphone pieghevoli si distingue per un design davvero particolare, grazie a un retro con trama in rilievo di colore bianco e uno schermo da 6,9 pollici con risoluzione 1188 x 2790 pixel. Il processore Snapdragon 888 da 2,84 Gigahertz e la batteria da 4000 mAh supportano l’utilizzo e duraturo rapido del prodotto. Privo di un display esterno di grandi dimensioni come quelli presenti in genere negli altri modelli, questo smartphone vanta un piccolo schermo di circolare di un pollice di diametro. Con un peso di 190 grammi e una capacità di memoria di 8 GB nella versione base, il prodotto si adatta a quanti non hanno particolari esigenze in termini di espansione, ma privilegiano elementi la funzionalità Dual Sim. Dal punto di vista del comparto foto sono presenti quattro obiettivi, tra cui quello principale da 40 megapixel e l’ultrawide da 13 megapixel.
SAMSUNG Galaxy Z Fold4
Questo smartphone pieghevole è il primo che si distingue dagli altri della stessa marca e delle altre presenti in lista per il meccanismo mediante il quale si ripiega su se stesso. Invece di essere Flip, questo prodotto si basa sulla funzionalità Fold, che richiude in senso verticale lo schermo da 6,2 pollici creando una sorta di libretto più sottile. Trattandosi di uno dei primi esempi della categoria, elementi come il peso da 390 grammi e la fotocamera con risoluzione ottica da 10 megapixel posizionano il prodotto nella media, così come può dirsi per la capacità di memoria da 256 GB. Il sistema operativo Android 12, lo schermo Amoled e la connettività NFC sono certamente dei punti di forza di un prodotto che si distingue per il design molto sobrio, che si adatta in tal senso in particolar modo ai contesti professionali.
OPPO Find N2 Flip
Realizzato dal marchio Oppo, che si è imposto sul mercato negli ultimi anni, questo smartphone pieghevole monta un display intero da 6,8 pollici con tecnologia AMOLED FHD e speciale protezione, mentre il display esterno è di 3,26 pollici. Con un peso di 191 grammi e una capacità di memoria da 256 GB, questo prodotto si inserisce nella media della categoria. Tra i punti di forza di questo prodotto rientra la potenza della batteria, che garantisce una lunga durata anche in condizioni di forte utilizzo, nonché la fotocamera frontale da 32 megapixel con sensore Sony IMX709. Quel che fa la differenza, oltre alla risoluzione del display da 2520 x 1080 pixel, è infatti proprio il comparto foto. Questo smartphone dal profilo nero brillante vanta numerose funzionalità per scattare foto, anche con Ultra Grandangolare da 112° e programmi Slow Motion o Visione Notturna, per risultati ottimi in qualsiasi condizione. La modalità Flex permette anche di osservare contenuti multimediali o fare videochiamate lasciando le mani libere.
HONOR Magic Vs 12GB+512GB
Firmato dalla casa produttrice Honor, questo smartphone pieghevole al top della gamma vanta un design di altissima qualità, come riconosciuto dai premi vinti proprio nella categoria. La doppia batteria da 5.000 mAh, il processore Snapdragon 8+ e il sistema operativo Android 13 sono solo alcune delle caratteristiche tecniche di uno smartphone pieghevole eccellente. La fotocamera IMX800 da 54 megapixel si unisce a una particolare tecnologia di messa a fuoco dello schermo che riduce i riflessi e migliora la visualizzazione dei contenuti sullo schermo da 6,45 pollici, anche quando le condizioni della luce sono particolarmente intense. Inoltre, la tecnologia di visualizzazione notturna favorisce i ritmi circadiani, riducendo l’affaticamento degli occhi. La cerniera senza ingranaggi si ottiene grazie a un metodo di fusione che consente di lavorare su un unico pezzo, portando il numero di componenti da quasi un centinaio fino ad appena quattro. Il telaio in lega di magnesio super leggero è senza dubbio un punto di forza di un prodotto che pesa 261 grammi.
OnePlus Open
OnePlus Open, disponibile in Voyager Black o in Emerald Dusk, è uno smartphone pieghevole dal design molto curato. Un singolo oblò in rilievo racchiude i tre obiettivi, di cui uno da 48 megapixel, presenti sul lato posteriore, creando un contrasto con la texture in soft touch. Con un peso di appena 245 grammi, questo smartphone realizzato in lega di titanio, fibra di carbonio e altri materiali aerospaziali, è perfetto per quanti cercano un prodotto per il multitasking. Grazie a Open Canvas montato sul sistema operativo OxygenOS 13.2, il grande schermo Amoled può essere suddiviso per sfruttare al meglio tutta la superficie. Il display è ottimizzato per supportare il Dolby Vision, rendendo la visione dei contenuti multimediali più intensi molto fluida, anche grazie al processore Snapdragon 8 di seconda generazione e a una capacità di 512 GB.
Samsung Galaxy Z Fold5
La generazione successiva del Galaxy Z Fold presenta numerose migliorie rispetto al prodotto già presente nella lista. Il display principale in formato tablet vanta delle dimensioni notevoli da ben 7,6 pollici, che lo rendono perfetto per tutti coloro che desiderano godere di un’esperienza visiva particolarmente coinvolgente. Come tutta la generazione Z Fold5, la cerniera riprogettata favorisce una chiusura più agevole. Grazie alla velocità del processore Snapdragon 8 di seconda generazione in versione Mobile Platform e a uno schermo molto luminoso, è possibile utilizzare il prodotto anche per partecipare a giochi online in modo immersivo. Da notare tra i punti di forza vi è senza dubbio la funzionalità Multischermo, grazie alla quale è possibile passare da un’app all’altra in modo molto semplice, scegliendo tra ben dodici schede aperte utilizzando il pennino abbinato in termini di colori e inserito nella scocca posteriore. La batteria da 4.400 mAh e la struttura esterna in Armor Alluminium rendono il prodotto molto più resistente e duraturo nelle sessioni di utilizzo intense.