Skip to main content

Migliori volanti gaming: Guida all’acquisto

  • Aggiornato:
    15 Aprile 2024, 10:10
  • Pubblicato:
    15 Aprile 2024, 10:10
lorenzo ricciutelli Lorenzo Ricciutelli
Guida ai volanti da gaming

Sei un appassionato/a di motori e desideri giocare con il PC, l’Xbox o la playstation 4 o 5 ad un gioco di corse arcade o di simulazione? Allora hai bisogno di un volante: questa è la guida all’acquisto ai migliori volanti per ogni console e PC, sia generici che specifici per Formula 1 o Farming Simulator.

I migliori volanti gaming: PC, PS5/PS4 e Xbox

  • Logitech G G923
  • Logitech G G29 Driving Force
  • Hori Volante RWA Racing Wheel Apex
  • THRUSTMASTER T80 Ferrari 488 GTB
  • Thrustmaster T128
  • Thrustmaster T300 RS GT Edition
  • Logitech G PRO
  • THRUSTMASTER T-GT II
  • Logitech G Saitek Farm Sim Controller
  • Thrustmaster Formula Wheel Add-On Ferrari SF1000 Edition

Logitech G G923

    Logitech G923 è la versione aggiornata di G920. Rispetto al suo predecessore, il set composto da volante e pedaliera presenta piccole differenze di layout. Il sistema di fissaggio è stato rivisitato con l’aggiunta di gommini che ne migliorano il grip. Lo sterzo, rivestito in eco pelle traforata, ha una buona resistenza alle sollecitazioni. Nonostante i cavi siano parecchi (tenuti in ordine da una serie di canaline), l’installazione è automatica e molto intuitiva. Il software Logitech permette di rimappare i tasti del volante e dei pedali modificando alcuni parametri per personalizzare l’esperienza d’utilizzo. Il Trueforce, con risposta di elaborazione 4000 volte al secondo, è la novità del G923. Il sistema simula in maniera realistica qualsiasi imperfezione dell’asfalto o i sobbalzi dei cordoli. Di conseguenza, aumenta l’adrenalina alla guida. Rispetto a un comune joypad, Logitech G923 offre un’esperienza davvero immersiva. È compatibile con la maggior parte di giochi di corse su Xbox Series X e S, Xbox One e PC.

    Logitech G G29 Driving Force

      Pensato per offrire un’esperienza di gioco realistica, Logitech G G29 Driving Force è un prodotto di eccellente qualità costruttiva appartenente alla fascia di prezzo medio-alta. Provvisto di tutti i controller presenti in una console PlayStation, compresi due pulsanti +/- e una manopola con 24 posizioni, è composto da una pedaliera con tappeto antiscivolo retrattile e da uno sterzo di 28 cm di diametro, in metallo e plastica, rivestito in elegante pelle cucita a mano che assicura il massimo comfort durante le sessioni di gioco più intense. Il set si installa in una decina di minuti. I morsetti di montaggio offrono maggiore stabilità del volante e dei pedali anche se fissati al tavolo. Si collega al PC oppure alle varie console di gioco tramite un cavo USB ed è compatibile con Sony PlayStation 5, PS4, PS3, PC e Mac. G29 ha un’ottima reattività garantita dal Force Feedback a due motori che simula diversi effetti. Tuttavia, ho riscontrato movimenti secchi, rumorosi e poco fluidi. Il volante permette una rotazione di 900° (circa 2 giri e mezzo) funzione utile per aggiustare la traiettoria delle curve ampie.

      Hori Volante RWA Racing Wheel Apex

        Hori RWA Racing Wheel Apex è un simulatore di guida che regala il brivido della velocità e un’esperienza molto realistica grazie alla tecnologia di vibrazione Touch Sense. Compatibile con PlayStation 5, 4 e PC, è stabile e affidabile grazie anche al solido sistema di montaggio a morsetto. Il volante ergonomico offre un raggio di virata fino a 270°, comandi facili da raggiungere e personalizzabili (con 7 livelli di sensibilità). La pedaliera, con supporto regolabile, consente di scegliere la forza d’input dei pedali e il grado di intensità di accelerazione. La configurazione plug-and-play permette il riconoscimento immediato della periferica e un’installazione rapida e intuitiva. L’ottimo rapporto qualità-prezzo e l’immersione totale nella scena, a mio avviso, rendono Hori RWA Racing Wheel Apex ancora più interessante.

        THRUSTMASTER T80 Ferrari 488 GTB

          Il design del volante T80 Ferrari 488 GTB, dotato di licenze ufficiali Ferrari e PlayStation, assicura un’esperienza di guida unica. Nonostante sia passato qualche anno dal lancio ufficiale sul mercato (2013), offre prestazioni interessanti e tanti vantaggi. Lo sterzo ergonomico da 28 cm, con rivestimento in gomma lavorata, regala un grip eccezionale. I comandi (11 pulsanti azione e un D-pad) sono ben posizionati e molto reattivi così come le leve metalliche per il cambio sequenziale. La pedaliera, provvista di zona di riposo per il piede, è composta da 2 pedali regolabili con freno dalla resistenza progressiva, per decelerazioni o arresti precisi e confortevoli. La configurazione plug and play permette un’installazione immediata. Mancano il Force Feedback e le vibrazioni, grandi assenti che limitano la capacità di reazione, riducendo il divertimento durante il gioco. Inoltre, il ritorno al centro del volante mediante un sistema di elastici (e non di un motore) ha un impatto piuttosto brusco. T80 Ferrari 488 GTB è compatibile con PC, PS4 e PS5.

          Thrustmaster T128

            Thrustmaster T128 risveglia l’istinto di pilota che c’è in ogni giocatore. Concentrato di avanzate tecnologie, ha un design ergonomico che rende la competizione davvero coinvolgente. Il sistema Hybrid Drive sviluppa il 20% di potenza in più rispetto ad altri volanti della stessa categoria. Compatibile con PlayStation 4, 5 e con PC è solido, stabile e si fissa alle scrivanie oppure ai tavoli con un sistema di bloccaggio rapido adattabile fino a 5,5 cm di spessore. In fase di gioco, il Force Feedback restituisce tutte le sensazioni di guida dando la percezione reale dell’aumento di velocità, degli urti, degli impatti, fino alla perdita di aderenza degli pneumatici. Il kit comprende una pedaliera di alta qualità composta da 2 pedali capaci di offrire una carica autentica in accelerazione e frenata, grazie soprattutto alla tecnologia magnetica che garantisce una precisione a 12 bit (tecnologia H.E.A.R.T brevettata). Accompagnato da licenze ufficiali PlayStation 4 e 5, è compatibile con PC, Microsoft Xbox One, Microsoft Xbox Series S e Microsoft Xbox Series X.

            Thrustmaster T300 RS GT Edition

              Compatibile con Ps3 e PC, provvisto di doppia licenza ufficiale Sony Ps4 e GT, il volante Thrustmaster T300 RS GT Edition (fratello maggiore di T300RS) è ideale per chi cerca una configurazione da neofita, senza rinunciare a un’esperienza di guida immersiva e coinvolgente. Il Force Feedback, reso fluido dal motore brushless da 25 W, offre una sensazione realistica e molto reattiva. Lo sterzo è provvisto di una gamma completa di equipaggiamenti tra cui 13 pulsanti di azione, tasti ufficiali PlayStation e una barra multi-direzionale trasversale. La sessione di gaming, anche se lunga, risulta molto piacevole grazie all’ampio angolo di rotazione (da 20° a 1080°), al sistema di doppia cinghia per evitare ogni zona morta e alla possibilità di impostare i diversi stili di guida. La pedaliera T3PA GT è inclusa nel set. I pedali possono essere sostituiti con i compatibili T-LCM e con i comandi e i freni a mano Thrustmaster TH8A e TSS, venduti separatamente.

              Logitech G PRO

                Pensato per chi ha aspettative altissime, Logitech G PRO Racing Wheel è un volante da gaming di fascia alta, compatibile con tutte le piattaforme. Si avvale di un motore a trasmissione diretta che sviluppa 11 newton/metri di potenza per una pronta risposta a bassa latenza e una sensazione unica alla guida. La tecnologia Trueforce è in grado di simulare diversi effetti che cambiano in base alle condizioni della strada. In più, è possibile percepire anche le vibrazioni del motore, per un realismo senza eguali. La personalizzazione dei comandi può essere visualizzata dal piccolo display OLED posto alla base. La parte posteriore include 2 leve magnetiche per il cambio con sensori contactless a effetto Hall. Il volante è provvisto di 2 ulteriori pale per la gestione di frizione, acceleratore e freno. A differenza di altri device, il diametro del Logitech G PRO Racing Wheel è di 30 cm e ben risponde alle esigenze di qualsiasi gioco di corse. La configurazione dei cavi e dell’intero dispositivo è semplice e intuitiva. Il sistema di fissaggio al tavolo è stato completamente ridisegnato, permettendo rapidi movimenti di montaggio e smontaggio. Il design anonimo, però, mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca.

                THRUSTMASTER T-GT II

                  Evoluzione del Thrustmaster T-GT I del 2017, il T-GT II è il volante ufficiale di Gran Turismo. Con un layout aggiornato del modello precedente e rivestimento in pelle, monta ancora lo stesso motore brushless da 40 W. Compatibile con Playstation 4, 5 e computer Windows, è dotato di 25 pulsanti di azione, una croce direzionale, 9 tasti che richiamano l’estetica del controller della PS4 e 4 interruttori per il GT, mediante i quali è possibile controllare la trazione, regolare il differenziale, verificare la quantità di carburante e molto altro. Il sistema a doppia cinghia rende il gioco molto più fluido e senza punti morti. Include la pedaliera a 3 comandi, compatibile con i pedali T-LCM, i comandi e i freni a mano Thrustmaster TH8A e TSS, acquistabili anche in un secondo momento.

                  Logitech G Saitek Farm Sim Controller

                    Economico e completo, Logitech G Saitek Farm Sim Controller include volante, console di controllo e pedali. Compatibile con la maggior parte dei giochi di simulazione agricola, offre un’incredibile e divertente esperienza di gioco che non si limita solo all’uso dei macchinari. I pulsanti integrati e il joystick, infatti, permettono di svolgere diverse attività, come accendere una motosega. Il volante, a molla centrale, ruota di 900° in entrambe le direzioni garantendo tutte le funzionalità base per la gestione di un mezzo pesante. I pedali dell’acceleratore e del freno, collegati mediante un cavo da 1,8 m, permettono di avere pieno controllo sulla guida per un’esperienza assolutamente realistica. Da apprezzare l’integrazione del pilota automatico e della manopola della velocità di crociera che permettono di concentrarsi su altre attività.

                    Thrustmaster Formula Wheel Add-On Ferrari SF1000 Edition

                      Replica in scala 1:1 del volante della Ferrari SF1000, il Thrustmaster SF1000 è un vero gioiello dell’azienda statunitense. Il display da 109 mm, con ben 21 LED, è connesso via cavo o tramite wireless e permette un rapido e intuitivo accesso alle impostazioni di gioco. La placca centrale è realizzata in fibra di carbonio, mentre le impugnature del volante sono in gomma testurizzata, replicando quelle vere. Compatibile con Windows 10, PlayStation e Xbox, Thrustmaster SF1000 offre un Force Feedback bilanciato e preciso, per un’esperienza di gioco realistica. Le leve del cambio (in alluminio) sono intercambiabili e compatibili con le T-Chrono Paddles, vendute separatamente e ottime per movimenti più fluidi.


                      Lorenzo Ricciutelli
                      Lorenzo Ricciutelli
                      Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.